Malcontenti (Via)

Denominazione moderna (2015)Via Malcontenti, per l'unico tratto rimasto della vecchia via (da via Marsala a via Augusto Righi). Il resto della via è stato spazzato via dalla creazione di via dell'Indipendenza.

Guidicini.
La via Malcontenti comincia dalla piazza di S. Pietro, è traversata dalla via di mezzo di S. Martino, e termina alla via Imperiale.
La sua lunghezza è di pertiche 82, 05, 0, e la sua superficie esclusa la larghezza della via di mezzo pertiche 105, 13, 6.
Nel 1019 si comincia a trovarsi Porta S. Pietro verso S. Tommaso, che non può essere che quello del Mercato, la qual cosa fa sospettare che la detta Porta S. Pietro fosse la via poi detta dei Malcontenti. Nel 1259 dicevasi via S. Pietro.
Fu detta via dei Piatesi e degli Ottoboni per avervi abitato queste famiglie, e forse per la stessa causa si disse dei Malcontenti non perchè passassero di qui i condannati a morte che andavano alla Montagnola per subire la loro pena, ma perchè vi abitò la famiglia Malcontenti, che esisteva ancora nel 1660.
È probabile che i NN. 1788, e 1789 essendo case dei Piatesi nel 1286, si debba intendere che qui fosse il sito dove si pubblicavano i Bandi fino dal 1289, dicendosi che tali pubblicazioni facevansi davanti la casa e il Trebbo dei Piatesi, — anzi la via Malcontenti verso la piazza di S. Pietro si diceva via dei Piatesi.



Via Malcontenti a destra entrandovi per la Piazza di S. Pietro e continuando fino alla Via Imperiale

Nella via dei Malcontenti del 1213 vi abitavano i Boncambi e si trovan notati fino al finire del secolo XIII. Dal libro dei memoriali si rileva che fossero mercanti, e cambiatori assai facoltosi. Jacopo di Guido di Boncambio d'Imizetta Boncambi Domenicano fu vescovo di Bologna, morì li 3 novembre 1260 in Massumatico. Nel secolo XIII questa famiglia più non esisteva.




Si passa la via Monari








Si passa Bertiera Coperta
http://static.panoramio.com/photos/large/124995138.jpg


Si passa il canale di Reno.

Malcontenti a sinistra cominciando dalla piazza di S. Pietro fino alla via Imperiale.







Si passa la Via Monari.













Si passa il Canale di Reno.