Dalle “Cose Notabili …” di Giuseppe Guidicini.
In questo stabile vi è compresa la canonica della vicina Chiesa di S. Andrea, e le case dei Poggi Rossi, abitate dai fratelli Cristoforo e Battista del fu Nomino l’8 giugno 1416. Rogito Antonio Castellani.
Nel 1446 28 settembre, il dottor Giovanni del fu Battista Poggi ampliò la sua casa coll’unirvi quella di Antonio del fu Giacomo dal Poggio in confine del compratore, e dell’orto della chiesa di S. Andrea. Pagata L. 900, rogito Rolando Castellani.
Li 7 maggio 1509 gli anziani accordarono a Margarita Bucchi vedova di Giacomo Poggi di vendere la casa sotto S. Andrea dei Piatesi.
Li 10 ottobre 1592 si trova che la casa di Alessandro Poggi nella via Malcontenti confinava a levante la detta strada, a ponente la Piazzola di Santa Maria di Galiera, a mezzodì i beni di S. Andrea dei Piatesi, e a settentrione quelli dell’ abbazia di S. Felice, rogito Giovanni Battista Ferretti.
Nel 1635 2 gennaio, i Barnabiti comprano da Giovanni Carlo Poggi una casa sotto S. Pietro nella via Malcontenti con stalla e rimessa nella parte posteriore nel vicolo Quartirolo sotto Santa Maria Maggiore. Pare che i Barnabiti per ampliare questo Collegio acquistassero la casa dei Manzolini, per L. 10500. Rogito Lelio Roffeni.
Li 8 giugno 1805 il collegio dei Penitenzieri fu unito colla sua rendita a quello di Santa Lucia.
Li 16 agosto fu chiusa la Chiesa, la quale assieme al vicino locale fu comprato da Filippo Gargalli a Rogito Betti del 9 novembre 1816.