Le immagini sono precedenti il 1871, anno in cui fu demolita la chiesetta visibile in entrambe le foto alla base della torre Garisenda. Nella foto di destra si intravede, in basso a destra, una parte della torre Riccadonna, poi demolita nel 1919.
La via Rizzoli “stretta”. A sinistra l’imbocco di via Cavaliera (oggi via Guglielmo Oberdan) a destra uno degli alberghi storici di Bologna: l’albergo dei Quattro Pellegrini.
La via Rizzoli “stretta” A destra, in basso, si intravede il voltone di accesso alla scomparsa via Cimarie.
La via Rizzoli “stretta”: gli isolati visibili a sinistra, tra via Rizzoli e via Caprerie / via Orefici, furono demoliti nel 1913/1914.
1918/1919: Gli abbattimenti, iniziati nel 1913, coinvolsero diverse torri medievali (almeno 8 in tutto). Di queste, 3 furono isolate presso Piazza di Porta Ravegnana: la Torre Riccadonna (quella a destra), la Torre Guidozagni (al centro) e la Torre Artenisi (a sinistra). Vi fu grande dibattito per il loro futuro, ma alla fine la logica del piccone prevalse: furono demolite nel 1919.
Anno 1920 circa. Le torri non ci sono più (demolite nel 1919) ed il terzo lotto (costruito nel 1924) ancora non c’è.
Anno 1927. Le tre torri sono state demolite e vi è il cantiere per la costruzione del quarto lotto.
I primi tre lotti su Via Rizzoli sono ultimati. Manca il quarto, il più vicino alle due Torri. L’anno è tre il 1924 (completamento del terzo lotto) ed il 1927 (costruzione del quarto lotto).