Denominazione attuale: parte di via Ugo Bassi da via Oleari/Gian Giacomo Venezian a via Nazario Sauro/Cesare Battisti.
Dalle “Cose Notabili …” di Giuseppe Guidicini.
La strada dei Vetturini comincia da quella delle Volte dei Pollaroli, e termina in Strada S. Felice. La lunghezza di questa via è di pertiche 42, 1, e la superficie di pertiche 78, 23, 7.
Il primo suo nome fu via Nuova di S.Felice, poi via Imperiale, indi il Volgo le diede quello di Vetturini, perché in questa contrada solevano stazionare i Vetturini e i loro sensali, finalmente da qualcuno fu anche detta via della Zecca.
Una memoria delli 21 luglio 1507 dice che Bonaparle di Giorgio Ghisilieri soffrì grave danno per l’ apertura della via dei Vetturini in una sua casa posta parte sotto la parrocchia di S. Prospero, e parte sotto quella di S. Sebastiano, presso la via pubblica da tre lati e presso i Dondini. In risarcimento gli furono accordati ducati 500 d’oro.
Via dei Vetturini a destra cominciando dalla Volta dei Pollaroli e terminando a Strada S. Felice.
- Via Ugo Bassi 3 (N.85)
- Si passa la via Calcavinazzi.
- Via Ugo Bassi 7 (N.86)
- Via Ugo Bassi 9 (N.87)
- Via Ugo Bassi 17 (N.90)
Via dei Vetturini a sinistra cominciando dalle Volte dei Pollaroli.
- N. 89
- N. 88
- N. 87
- N. 86. Casa della Moneta, ossia Zecca di Bologna.
- Si passa il vicolo (via) della Zecca.
- N. 85. Osteria di S. Marco.
- N. 79
Aggiunte (notizie relative a stabili posti in via dei Vetturini, ma non facilmente localizzabili)
- Casa con due botteghe, comprata da Girolamo Zoppio. Era posta sotto S. Prospero nella via Nuova di S. Felice, e confinava colla strada a settentrione, con Bartolomeo Rampionesi, coi Muratori a mattina, e con Donino Ferri sartore. Rogito Battista Rainieri.
- 1584, 18 giugno. Giovanni del fu Bondi Alboni vendette a Vincenzo Teodoli, anche a nome di Beltramo del fu Pietro Contini, una casa con botteghe posta sotto la cappella di S. Prospero, nella via Nuova dalla Volta dei Barberi, per L. 12000. Rogito Manzolini Andrea.
- Ginevra del fu Vincenzo Teodoli, moglie di Giuseppe del fu Gaspare Fumagalli, e Violante di lei sorella e moglie di Vincenzo Fumagalli, vendettero la suddetta casa li 20 febbraio 1588 a Ottavio del fu Giuseppe Cialotli. Confinava colla via pubblica, colla società dei notari, con Francesco De Blotti, e colla chiesa di S. Prospero.
- 1631, 11 giugno. D. Tommaso Poggi comprò da D. Gio. Agostino Piazzi un appartamento a pian terreno posto nella via Nuova sotto S. Gregorio, per L. 3050. Rogito Giulio Cesare Cavazza.
(Nord a sinistra). Estremità orientale della antica Strada San Felice come era prima del 1497, quando fu aperta la Via Nuova dei Vetturini (il tratto di via Ugo Bassi compreso tra via Nazario Sauro-via Cesare Battisti e via Giacomo Venezian.
Il Nord è a destra. Due isolati compresi tra le vie dei Vetturini (a sinistra, oggi via Ugo Bassi), Volta dei Barberi (in alto, oggi via Nazario Sauro), Battisasso (a destra, oggi via Monte Grappa), Oleari (in basso), con il vicolo Calcavinazzi che divide tra di loro gli isolati.