Denominazione attuale: via Calcavinazzi.
Dalle “Cose Notabili …” di Giuseppe Guidicini.
Calcavinazzi, o Calcavinazza, comincia nella via dei Vetturini e termina in via Battisasso.
La sua lunghezza è di pert. 11, 09, 0, e la sua superficie di pert. 19, 50, 3.
Questa strada prima dell’ apertura di quella dei Vetturini poteva comunicare con il vicolo ora detto della Zecca, altrimenti non avrebbe potuto avere altro sfogo, cosa che non apparisce dagli antichi rogiti, per cui si ritiene assolutamente che comunicasse col vicolo della Zecca. Nei tempi posteriori all’ apertura della via dei Vetturini si trova spesse volte nominata via dei Marescalchi e ciò per esservicisi stabiliti vari maniscalchi del mestiere.
Il Nord è a destra. Due isolati compresi tra le vie dei Vetturini (a sinistra, oggi via Ugo Bassi), Volta dei Barberi (in alto, oggi via Nazario Sauro), Battisasso (a destra, oggi via Monte Grappa), Oleari (in basso), con il vicolo Calcavinazzi che divide tra di loro gli isolati.
Calcavinazzi a destra entrandovi per la via dei Vetturini.
Calcavinazzi a sinistra entrandovi per la via dei Vetturini.
- Fianco della locanda del Pellegrino.
Una memoria del 1445 risguardante le case dei Canetoli, indica una casa ad uso stalla presso Calcavinazzi affittata a Marchione Barbarigo per L. 7. Rogito Bartolomeo da Meglio delli 15 luglio 1445.
Aggiunte (notizie relative a stabili posti in via Calcavinazzi, ma non facilmente localizzabili)
- 1470. 1 febbraio. Compra Lodovico del fu Andrea Mezzovillani da Gabrielle di Antonio da Fagnano una casa sotto S. Sebastiano, in via Calcavinazzi, in confine di due strade, d’Alberto d’Alemania dal Fieno, di Gio. Pettenaro, per L. 125. Rogito Nicolò di Bonifacio da Loiano.
- 1520, 20 maggio. Virgilio Castelli aveva due case unite sotto S. Sebastiano in confine della via Calcavinazza e di altra via. Questo rogito la chiama così, e ciò addimostra la varietà che dai notari si praticava nell’indicazione delle strade.
- 1534, 28 settembre. L’Ornato concede a Gio. Battista Mezzovillani di dirizzare a linea retta i muri della sua casa che ha sotto S. Sebastiano fra la via Nuova (Vetturini) e la strada Calcavinazzi, e di occupare piedi 2 1/2 di suolo pubblico.