Unione (Via dell')

Via dell'Unione.
Quartiere San Vitale.
Prima documentazione dell'odonimo: 1878.

L'odonimo Via dell'Unione risale alla riforma toponomastica del 1873-78 (delib. cons. 27 luglio 1878), e ricorda le prime Società di Mutuo Soccorso che ebbero (Fanti, II, 777) qui le loro residenze.
Precedentemente il nome di questa via era Vinazzi, nome comune a parecchie altre vie di Bologna. Proprio per distinguerla dagli altri Vinazzi fu talvolta chiamata Vinazzi di Strà San Vitale (Zanti e Aretusi).
Il Taruffi (pag. 79) descrisse questa via come Vinazzetti.
Il Guidicini (V, 210) testimoniò per questa via anche un Vinazzi di Sopra (tuttavia non documentato).
Vinazzi fa parte di quell'intreccio di vie indicate genericamente dall'Alidosi (pag.31) come Vinazzi di S.Vitale, o di Strada S.Vitale, intreccio che comprendeva le vie tra via Giuseppe Petroni (già Pellacani), via Belmeloro e via San Vitale. L'apposizione delle lapidette del 1801 cristalizzò una situazione che rispecchiava più la pianta del Monari, presa come fonte di riferimento, piuttosto che una situazione certa dei nomi e delle vie.
Vedi a questo proposito via dei Bibiena.
Per l'origine dell'odonimo Vinazzi si veda l'Introduzione.


Fonti citate in questo articolo.
ZantiNomi, et cognomi di tutte le strade, contrade, et borghi di Bologna, di Giovanni Zanti  pubblicato nel 1583.
AlidosiNomi delle strade, vie, borghi, et vicoli, che sono nella città di Bologna, di Giovanni Niccolò Pasquali Alidosi, pubblicato nel 1624).
AretusiOrigine di Bologna. Pianta di Bologna di Costantino Aretusi, pubblicata nel 1636.
TaruffiAntica fondazione della città di Bologna degnissima madre di studj, di Gianandrea Taruffi, pubblicato nel 1738.
MonariCittà di Bologna posta in pianta in esatta misura con la distinzione de portici che sono in essa, Pianta di Gregorio Monari, pubblicata nel 1745.
GuidiciniCose Notabili della Città di Bologna ossia Storia Cronologica de' suoi stabili sacri, pubblici e privati, di Giuseppe Guidicini (scritto prima del 1837, ma pubblicato nel 1868).
Fanti: Le Vie di Bologna. Saggio di Toponomastica Storica, di Mario FantiIstituto per la Storia di Bologna, 2000.