Via de’ Fusari è una delle vie la cui descrizione non fu messa in stampa con le “Cose Notabili…”. Nel manoscritto originale, custodito presso l’Archivio Arcivescovile di Bologna, la pagina contenente le note su questa via risulta strappata (e quindi mancante). Ho trovato solo una nota riferibile a uno stabile in questa via e che ho qui riportato (si tratta dell’edificio al numero antico 1403, numero che non esisteva più nel 1878 e che probabilmente aveva accesso dallo scomparso vicolo di San Martino delle Bollette o vicolo Salara, e che oggi è compreso nell’attuale numero 6 di via dei Fusari.
Via dei Fusari Comincia da via 4 Novembre (già via delle Asse) e termina sulla piazza dei Celestini (l’antica Piazzola di San Giovanni Battista dei Celestini), all’angolo con via Santa Margherita (già Pugliole di Santa Margherita).
La sua lunghezza è di 127 metri.
Via de’ Fusari a destra entrando da via delle Asse
- Si passa via Battibecco
- Via de’ Fusari 9 (N.1396)
- Si passa via Marescalchi
Via de’ Fusari a sinistra entrando da via delle Asse.
- Via de’ Fusari 2 (N.1400, N.1401)
- Tra il 1402 ed il 1409 (attuali numeri 6 e 10) vi è il vicolo a suo tempo conosciuto come vicolo di San Martino delle Bollette, vicolo delle Bollette ed anche vicolo della Salara. detto vicolo sbucava nei Pignattari, ma ora è un vicolo cieco, con interni di via de’Fusari.
- N.1403
- Si passa via Marescalchi
- Via de’ Fusari 12 – Chiesa di Santa Maria della Baroncella