Denominazione attuale: via scomparsa. Il suo percorso coincide con il lato occidentale di piazza Cavour.
Dalle “Cose Notabili …” di Giuseppe Guidicini.
Il luogo chiamato Casette di S.Andrea comincia in Borgo Sàlamo e termina nella via delle scuole Pie.
La sua lunghezza è di pert. 20. 07, e di superficie pert. 24. 74. 11.
Il vero suo nome è via di S.Andrea degli Ansaldi, o anche via degli Ansaldi.
La Piazzetta non compresa due strade è lunga pert. 3:01, superficie 11.47.
Immagini tratte dagli schizzi topografici disegnati da Giuseppe Guidicini a corredo delle note manoscritte delle “Cose Notabili …” e pubblicati per la prima volta da Arnaldo Forni nel 2000.
- Primo schizzo:
il Nord è verso destra. A destra della canonica di S. Andrea c’è (non disegnata) la Chiesa di Sant’Andrea degli Ansaldi, demolita nel 1809. In basso c’era la via Casette di S. Andrea. Oggi c’è piazza Cavour. - Secondo schizzo:
il Nord è verso sinistra. La strada in basso a destra che si dirige verso destra (sud) è Egitto. Sopra l’isolato (ad est) c’era il Belvedere di Borgo Salamo, a sinistra (a nord) è indicata il Vicolo delle Casette di S.Andrea, alla cui sinistra c’era un altro isolato che era confinato a nord dal Borgo Salamo. Tutto scomparso con l’apertura di piazza Cavour. - Terzo schizzo:
il Nord è a destra. Al centro è la via Casette di Sant’Andrea. Le vie che si diramano verso il basso (verso est) sono da sinistra a destra: Via de’ Poeti, Vicolo delle Casette di Sant’Andrea e Borgo Salamo. La via che si dirige verso sinistra è Egitto. In alto a sinistra la Casa Buratti, con il portico sulla via delle Casette di Sant’Andrea. A destre è indicata la chiesa di Sant’Andrea e la Canonica, sotto ad una casa che fu dei Guidotti. - Quarto schizzo:
Il Nord è verso il basso. Via del Cane. I Vinazzi del Cane (altrove chiamati Vinazzi della via del Cane, coincidono con via Morandi. Il vicolo anonimo di fronte ai Vinazzi del Cane è il vicolo Barbazzi. L’altro vicolo anonimo che si dirama dai Vinazzi del Cane e parallelo alla via del Cane è il vicolo Mariscotti, già Piccoli Vinazzi.
In basso a destra c’è il dettaglio (solo delineato nella parte primcipale del disegno) delle case che si affacciano sulla via Casette di Sant’Andrea, parallela a via del Cane.
Casette di S.Andrea a destra, entrandovi per Borgo Salamo.
Il piazzaletto, che precede la chiesa di S.Andrea degli Ansaldi, era l’antico cimitero di questa parrocchia e si sa per certo ch’esso esisteva nel 1238.
Casette di S.Andrea a sinistra, entrandovi per Borgo Salamo.
Aggiunte (notizie relative a stabili posti nelle Casette di S.Andrea degli Ansaldi, ma non facilmente localizzabili)
- 1527 23 novembre. Vendita di Giovanni Legnani a Girolamo Savenanzi di due case sotto S.Andrea per lire 4000.
- 1537 22 ottobre. Pagamento di lire 700 fatto dagli eredi di Girolamo Legnani a Vincenzo Tarlati per prezzo di una casa sotto S. Andrea degli Ansaldi. Rogito Cesare Gherardi,
- 1331 21 novembre. Le Suore di S. Agnese comprano da Garda Algardi una casa sotto S. Andrea degli Ansaldi per lire 100. Confina con Belda Lambertini. Rogito Ridolfo Rolandi.
- 1549 6 aprile. Luigi del fu Cesare Asinelli o Zannoni vende a Giovanni Battista del fu Jasone Vizzani una casa sotto S. Andrea degli Ansaldi presso via pubblica a mezzodì, altra strada a settentrione, Fantuzzi a sera e a mattina, per lire 2000. Rogito Francesco Coltelli. Deve essere presso la casa Gavazzi.
- 1612 12 gennaio. Il senatore Ferrante e fratelli Casali vendono al conte Agostino Ercolani un censo sopra una loro casa sotto S. Andrea nella strada detta Curia Labelli. Rogito Antonio Malisardi. Presso Schiassi.
- 1485 28 luglio. Compra Guglielmo da Piemonte per Laura Aldrovandi di lui moglie da Bettisia Basacomari due case contigue sotto S. Andrea degli Ansaldi per lire 300. Confinano strade. Rogito Benedetto dall’Oglio.
- 1425 4 maggio. Donazione di Zana Leoni, vedova di Romeo di Baragazza all’Ospitale della Vita di due terzi di una casa e vendita dell’altra terza parte per lire 100 posta sotto S. Andrea degli Ansaldi. Confina la strada da due lati, Margaritta di Bertone vedova di Bonifacio. Rogito Giovanni Castellani.
- 1575. Contrada Quartirolo sotto S. Andrea degli Ansaldi.