Via della Foscherara
Da via Toscana a via Benedetto Marcello.
Quartiere Savena.
Delibera podest. 22 settembre 1934.
Via della Foscherara è via già documentata nella mappa di Andrea Chiesa del 1762. La famiglia dei Foscherari aveva possedimenti in questa zona ed in particolare possedeva il famoso molino (detto appunto della Foscherara) sul canale di Savena.
La via, fino alla metà del XX secolo, a meridione della ferrovia aveva un percorso diverso dall’attuale e comprendeva l’attuale via Cardinale Gil de Albornoz, per innestarsi in via della Battaglia. In seguito venne creata via Benedetto Marcello e via della Foscherara assunse il percorso attuale.
Fonti
Chiesa (1762): Giuseppe Benedetti (inc.); Andrea Chiesa (dis.); Pietro Paolo Conti (committente); Giambattista Migliari (perito); Gaetano Rappini (inc.), Carta topografica di tutta la pianura del Bolognese cavata dalla carta da me Andrea Chiesa stampata dell’anno 1742, e in parte del Ferrarese, e del Ravegnano, desunta, rispetto alle valli di Marmorta, e di Argenta, dalla mappa giudicialmente fatta del 1739, e rispetto al restante, da dette valli fino al mare, dedotta dalla nuova carta fatta l’anno scorso 1761, d’ordine dell’e.mo sig. cardinale Pier Paolo Conti visitatore apostolico, 1762. Stampata a Cento nel 1762.