2015: via scomparsa. Il suo tracciato è oggi compreso nella Piazza Franklin Delano Roosvelt.
Dalle “Cose Notabili …” di Giuseppe Guidicini.
La via delle Banzole comincia in quella delle Asse, dove in oggi è la piazza Caprara, poi voltando verso oriente termina nella via della piazza del Carbone.
La via delle Banzole comincia in quella delle Asse, dove in oggi è la piazza Caprara, poi voltando verso oriente termina nella via della piazza del Carbone.
La piazza detta dei Caprara è lunga pertiche 14. 05. 6., e di superficie, pertiche 51. 57. 50., e la via delle Banzole, è lunga pertiche 15. 04. 0., e di superficie pertiche 23. 60. 9.
II suo nome fu Borgo, non via delle Banzole, e nel 1583, si trova detto Pelladuro di Porta Nuova, ed anche via di S.Antonino delle Banzole, ma veramente questo nome apparteneva al tratto di strada da Porta Nova fino al Borgo delle Banzole.
Via delle Banzole a destra entrandovi per quella delle Asse.
Via delle Banzole a sinistra entrandovi per la via delle Asse.
- N.1193/2 (Originariamente questa descrizione era senza numero, poi corretta erroneamente dal Breventani in 1261, numero che in realtà era di fronte, dall’altra parte della strada)
- N.1254 (Originariamente questo numero e la relativa descrizione era stata messa nella Via delle Banzole a destra entrandovi per la via delle Asse. Il Prontuario ci dice invece che i numeri dal 1252 al 1255 erano sulla sinistra).
Aggiunte (notizie relative a stabili posti in via delle Banzole, ma non facilmente localizzabili)
- Li Borgognini avevano le loro case sotto s. Antonino di Porta Nuova; Camillo Borgognini in Giovanna Gandolfi, testò li 25 agosto 1557, a rogito di Angelo Ruggeri ed istituì eredi li figli di Emilia sua figlia , moglie di Lorenzo Magnani.