Denominazione attuale: via S.Alò.
Dalle “Cose Notabili …” di Giuseppe Guidicini.
Dalla via Altabella fino all’angolo delle prigioni del Vescovato verso la via Carbonara e va sino a tutto il voltone dei Gennari già menzionato, verso la via Albiroli.
La via di S.Alò principia in Altabella fra il portico dell’Arcivescovato e la già residenza dell’Arte dei Fabbri e termina nella piazzetta delle stalle dell’Arcivescovato.
È probabile che la denominazione di via di s. Alò rimonti all’epoca in cui L’arte dei Fabbri stabilì la sua residenza in via Altabella N. 1633.
E’ lunga Pertiche 22.9. ha di superficie Periche 44.47.5
Qual denominazione avesse anticamente non è conosciuto, ma in tempi non molto a noi lontani si diceva via del Carbone, perchè vi si vendeva tale combustibile per uso dei Fabbri, la cui arte godeva il diritto di smerciarlo al minuto per ottenuta privativa. (Vedi via Altabella).
Il Nord è vero l’alto. Qui vediamo indicate tre torri: la torre Altabella, in basso a sinistra, la torre Prendiparte verso l’alto a sinistra, e la casa torre Guidozagni alla destra della torre Prendiparte. Vediamo indicate anche la casa Altabella che diede poi il nome alla via (all’angolo con via degli Albari.
Via di s. Alò entrando a destra per la via di Altabella.
Via s. Alò a sinistra entrandovi per la via Altabella a fianco dell’Arcivescovato , che termina nella piazzetta delle stalle arcivescovili.