Cattani (Vicolo)

Vicolo Cattani.
Quartiere San Vitale.
Prima documentazione dell'odonimo: 1692 (Stradello Catani).

Questo vicoletto fu conosciuto nel XV secolo con diversi nomi: Trebbo dei Preti, Corazo, Britiero o Bertiero, Viazzola, come appare da rogiti del 1453 e 1459 riportati dal Guidicini (I,368).
In questi rogiti appare evidente la residenza della famiglia Cattani in questo vicolo, che poi prese il loro nome.
Troviamo documentato lo Stradello Catani nella pianta del Mitelli (1692) (e non Stra dei Catani, come riportato dall'Atlante) e in quella del Monari (1745).
Il Fanti affermò (I, 277) che il nome Catani o Cattani associato al vicolo non risale a prima della fine del secolo XVIII, ma le due piante appena citate lo smentiscono.
Per l'Alidosi e l'Aretusi è Bertiero, mentre per il Salaroli è Britiero (che sono nomi che compaiono già nei rogiti del XV secolo citati dal Guidicini).
Evidentemente l'origine dell'odonimo Bertiero o Britiero è la stessa della vicina Bertiera, a cui si rimanda.
Vicolo Cattani fu il nome formalizzato con le lapidette del 1801 e tale è rimasto fino ad oggi.


Fonti citate in questo articolo.
AretusiOrigine di Bologna. Pianta di Bologna di Costantino Aretusi, pubblicata nel 1636.
AlidosiNomi delle strade, vie, borghi, et vicoli, che sono nella città di Bologna, di Giovanni Niccolò Pasquali Alidosi, pubblicato nel 1624).
MitelliBologna in pianta, città del Papa, famosa pianta di Agostino Mitelli, pubblicata nel 1692.
SalaroliOrigine di tutte le strade sotterranei e luoghi riguardevoli della città di Bologna di Ciro Lasarolla (Pseudonimo di Carlo Salaroli), pubblicato nel 1743.
MonariCittà di Bologna posta in pianta in esatta misura con la distinzione de portici che sono in essa, Pianta di Gregorio Monari, pubblicata nel 1745.
GuidiciniCose Notabili della Città di Bologna ossia Storia Cronologica de' suoi stabili sacri, pubblici e privati, di Giuseppe Guidicini (scritto prima del 1837, ma pubblicato nel 1868).
Estimi 1296/97Atlante Storico delle città italiane. Emilia Romagna, 2 Bologna. A cura di Francesca Bocchi, pubblicato da Grafis, Bologna, 1995,1998 (contiene gli Estimi 1296/1297)
Fanti: Le Vie di Bologna. Saggio di Toponomastica Storica, di Mario FantiIstituto per la Storia di Bologna, 2000.