Denominazione attuale: via San Marcellino.
Dalle “Cose Notabili …” di Giuseppe Guidicini.
Il Vicolo del Piazzale o Campetto de’ SS. Pietro e Marcellino ha principio in Via Barbaziana e termina in Via de’ Gombruti, distinguendovisi tre distinti tratti – il primo, cioè, da Via Barbaziana, che dirigesi da levante a ponente; il secondo, che piega ad angolo retto col primo, in direzione da mezzodì a settentrione, allargandosi a mo’ di piazzetta e costituendo il Campetto propriamente detto; ed il terzo, che dispartendosi ad angolo retto al termine della detta piazzetta, riprende la direzione da levante a ponente.
È d’uopo notare che soltanto i due ultimi tratti anzidetti, per taluni, portano a buon diritto il titolo di Campetto de’ SS. Pietro e Marcellino, volendosi che il primo tratto suaccennato sia una continuazione a gomito del Vicolo Olanda, che paralellamente alla Via Barbaziana si diparte, più a ponente, da Via Barberìa e sbocca sulla piazzetta o Campetto dei SS. Pietro e Marcellino in angolo fra mezzodì e ponente, nel punto stesso ove sbocca l’altro Vicolo Inghilterra, che da questo Campetto va a Via de‘ Gombruti paralellamente a Via Barberìa ma intermediariamente fra questa ed il termine del Vicolo di cui qui è discorso.
La lunghezza complessiva de’ tre tratti di questo Vicolo è di Pertiche 24. 08. 00; e la sua area di superficiali Pertiche 33. 17. 02.
I contorni di questo Campo trovavansi compresi in quella cerchia della città antica, rotta in seguito, ma della cui esistenza si hanno incontrastabili prove da vari rogiti del secolo XI e XII, citati‘ dal Salvioli non meno che dal Trombelli e dal P. Melloni.
Il Nord è verso destra. Al centro è il vicolo del Campetto dei SS. Pietro e Marcellino. E’ indicata la chiesa dei Santi Pietro e Marcellino. In alto è via de’ Gombruti. A sinistra è via Barberia e si nota il vicolo Olanda che collega con una “L” via de’ Gombruti e via Barberia, toccando il Campetto dei Santi Pietro e Marcellino.
Vicolo del Campetto dei SS. Pietro e Marcellino – Lato destro. per chi vi entra dalla Via Barbaziana.
Vicolo del Campetto de’ SS. Pietro e Marcellino – Lato sinistro per chi vi entra dalla Via Barbaziana.
- Si oltrepassa lo sbocco del Vicolo detto Olanda che mette in Via Barberia.
- Si oltrepassa lo sbocco del Vicolo detto Inghilterra che mette in Via de’ Gombruti.
Aggiunte (notizie relative a stabili posti nel vicolo del Campetto dei Santi Pietro e Marcellino, ma non facilmente localizzabili)
- Nel 1266, addì 9 giugno, Guglielmo di Campolo Bottrigari comprava da Alessandro e Guglielmo, di Rolando Dal Gesso, una “Casa sotto i SS. Pietro e Marcellino” – come da rogito di Bentivoglio Canuti.
- Nel 1459, addì 3 agosto, i PP. di S. Salvatore compravano da Achille, Marcantonio e Francesco, fratelli, figli di un Bottrigari (il cui nome è omesso con una lacuna) per la somma di L. 800 correnti – delle quali la metà da pagarsi a Baldassarre Serici o Seta, per dote di Antonia sorella de’ venditori e moglie a Tommaso figlio di detto Baldassarre – una Casa situata nella parrocchia de’ SS. Pietro e Marcellino. E tuttociò come da rogito di Bartolomeo Roffeni.
- Nel 1406, addì 6 febbraio, Niccolò di Bartolomeo Zambeccari comprava da Egidia del fu Giovanni Rustigani, e da Giovanni Battagliuzzi di lei figliuolo, per L. 70, due Case contigue sotto i SS. Pietro e Marcellino, confinanti con la Via pubblica, con istabili di Girolamo Argeli, degli eredi di Bassetto Angeli, di Francesco Ostesani, e con la detta Chiesa – come da rogito di Ostesano Piantavigne.