Denominazione attuale: via delle Oche.
Dalle “Cose Notabili …” di Giuseppe Guidicini.
Dalle Case Nuove di S. Martino al Vicolo Giardino. La via delle Ocche comincia in quella delle Case Nuove di S. Martino, e termina nell’ altra del Giardino.È lunga pertiche 23. 03. 0 e di superficie pertiche 27. 38. 8.
Era detta Androna delle Ocche, e in un rogito di Nicolò Beroaldi dei 6 aprile 1469 si nomina Via delle Ocche sive Orsara, e cosi pure in altro del 1432 del notaro Giovanni Battista Cedropiani.
Via delle Ocche a destra entrandovi per la via Case Nuove di S. Martino.
Via delle Ocche a sinistra entrandovi per la Via Case Nuove di S. Martino.
- Stalla dei Bondioli sotto S. Tommaso del Mercato nello stradello di dietro al palazzo Grassi. Confinava con una casa di questa ragione, e amendue di dietro — con Bertiera.
1578 10 Marzo. Compra fatta da N. Bondioli dagli Amministratori di Anastasia Spisi di una casa sotto S. Tommaso del Mercato nell’Androna, delle Ocche. Confinava detta strada a mezzodì, ed altra strada a oriente.
1587 15 Aprile. Comprò Pietro Bondioli da D. Ippolito Grassi una casa antica, e rovinosa sotto S. Tommaso del Mercato. Confinava coll’ Androna delle Ocche da mezzodì, col compratore a oriente , cogli Abbati a settentrione, e certo stradello per lire 1759, rogito Tommaso Passarotti. - Via delle Oche 1 (N.1934)
- Si passa l’ Androna dei Grassi, già detta ancora Via delle Stalle dei Grassi.
Aggiunte (notizie relative a stabili posti in via delle Ocche, ma non facilmente localizzabili)
- 1472 26 Giugno. Comprò, Graziano Grassi da Giovanni Gensi una casa sotto S. Tommaso del Mercato in via Androna delle Ocche sive Orsara. Confinava la via davanti, e di dietro, presso Andrea Canonici da due lati, e presso gli eredi di Giovanni Pasqualini dal lato inferiore, rogito Giovanni Battista Cedropiani. Pagata lire 300.
- 1469 6 Aprile. Graziano e fratelli Grassi comprarono da Lodovico Canonici tre casette sotto S. Tommaso del Mercato,e cioè una in via Orsara verso la casa di Antonio de lo Abbà che confinava Girolamo d’Antonio Canonici notaro, i Grassi da due lati, e da due lati la strada poi una casa presso la suddetta, ed una terza in confine delle predette, per lire 1631. 6, rogito Nicolò Beroaldi. Li 18 ottobre 1469 fu pagato il saldo di lire 310, rogito Lorenzo Massumatico.
- 1509 27 Febbraio. Agamenone, e fratelli Grassi comprarono da Napoleone Malvasia una piccola casa sotto S. Tommaso del Mercato nella Via dell’ Androna delle Ocche. Confinava la via da due lati davanti e di dietro, Cesare Munarino, e gli eredi del fu Pietro Baldini per lire 90 rogito Ercole Dall’orto.
- 1514 22 Aprile. Li suddetti comprarono da Ippolito, ed altri de’Grassi una casa sotto S. Tommaso del Mercato nell’Androna delle Ocche. Confinava la via da due lati il venditore, e la casa grande dei Grassi per lire 500 Rogito Giovanni Cattoni.
- 1577 4 Gennaio. Comprò Camilla Grassi da Ippolito Grassi una casa in via Androna delle Ocche per lire 750. 5. Rogito Lorenzo Cattani.
- 1583 4 Marzo Comprò Ippolito Grassi da Pietro Bondioli una casa nell’Androna delle Ocche per lire 2180. Rogito Tommaso Passarotti , più un appartamento di casa già comprato da Pietro, e fratelli di Floriano Spisi, li 10 mar zo 1578 presso la casa seguente come abbasso, presso il compratore, l’ Androna delle Ocche a mezzodì, e altro vicolo a tergo. Idem. Una casa in detta strada presso il compratore a oriente gli Abbati stra a occidente, e un vicolo di dietro.