Denominazione attuale: via dei Mattuiani.
Dalle “Cose Notabili …” di Giuseppe Guidicini.
La via dei Mattugliani principia nella via larga di S. Domenico nella direzione di settentrione a mezzodì poi piega a levante, e termina nella via di S. Domenico.
La sua lunghezza è di pertiche 35.01.0 e la sua superficie di pertiche 51. 71. 8.
Questa strada ha avuto molte denominazioni e cioè nel 1435 Vignazzi di S. Nicolò delle Vigne. Sembra che la via detta Lama di Santa Maria fosse questa, cosi detta nel 1477. Strada detta Madonna dietro l’orto dei Padri di San Procolo nel 1490. Strada dietro l’orto di S. Procolo più vicino ai nostri tempi. Contrada dei Ricoli, poi Belvedere, finalmente via Mattugliani dopo che questa famiglia fu stabilita in questi contorni, e anche qualche volta Borgo Mozzo.
Via dei Mattugliani a sinistra entrandovi per la via larga di S. Domenico.
Via dei Mattugliani a destra entrandovi per la via larga di S. Domenico.
(Nord a destra). La casa indicata con il tratteggio è quella con il numero antico 1010 (odierno via de’ Mattuiani 1). La strada a sinistra è via delle Tovaglie (già Borgo delle Tovaglie).
Nell’inventario legale dell’eredità del fu Paolo Alberto Mattugliani del 4 marzo 1706, rogito Domenico Maria Nobili, si nota la casa detta la Portazza in capo al vicolo Mattugliani. Confinava a levante e a mezzodì questa ragione, a ponente la muraglia dei Padri di S. Procolo, a settentrione il vicolo Mattugliani.
Nel 1435 questa casa confinava col Borgo delle Tovaglie.