Via Valdonica
Da via del Carro a piazzetta Marco Biagi.
Quartiere San Vitale.
Prima documentazione dell’odonimo: 1256 (Valdoneca).
Questo odonimo è antichissimo essendo documentato già nel 1256, anno in cui si pubblicavano i bandi in Valdoneca1.
Gli estimi del 1296/97 riportano la Strata e la Via Valdonica.
Tutti gli autori concordarono su questo nome, pur se con varianti minime: Val Donegha dello Zanti, Valdoniga del Banchieri, Valdonega del Salaroli e Valdoneca dell’Alidosi.
Per quanto riguarda l’origine di questo odonimo, l’Avogaro2 per primo legò dònica a dominica (di proprietà di un signore, dominus). Toponimi di questo tipo sono innumerevoli in tutta Italia, Si veda a tal proposito il lavoro di Remo Bracchi, “Toponimi bormini oscurati dall’evoluzione fonetica“, pubblicato nell’opera Zeitschrift Für Romanische Philologie a cura di M. Niemeyer, Berlin 1993, dove le pagine dalla 333 alla 336 sono piene di esempi di questo tipo, come Vedoniga, Rivadoniga, Casadonica, etc., ed anche la località Dongo, tristemente nota per un episodio risalente alla fine dell’ultima guerra mondiale.
Quindi la nostra Valdonica era una Vallis Dominica, dove Valle trova la sua spiegazione con ogni probabilità3 dalla vicinanza del torrente Aposa, qui spostato nel 1070, e dal fatto che questa via si trova immediatamente fuori della cerchia cosiddetta di selenite, e quindi qui probabilmente era un fossato, o avvallamento difensivo della città antica.
Fino al 2002 la via comunicava direttamente con piazza San Martino. In quell’anno lo slargo ad occidente della via venne intitolato a Marco Biagi, con la creazione della piazzetta Marco Biagi.
1 Giovanni Nicolò Pasquali Alidosi: Intruttione delle Cose Notabili della Cittò di Bologna. Bologna, 1621, pag. 54.
2 Carlo Avogaro: op. cit., pag. 29.
3Mario Fanti: op. cit., pag. 785.
Fonti
Zanti: Nomi, et cognomi di tutte le strade, contrade, et borghi di Bologna, di Giovanni Zanti pubblicato nel 1583.
Alidosi: Nomi delle strade, vie, borghi, et vicoli, che sono nella città di Bologna, di Giovanni Niccolò Pasquali Alidosi, pubblicato nel 1624).
Banchieri: Origine Delle Porte, Strade, Borghi Contrade, Vie, Viazzoli, Piazzole, Salicate, Piazze, e Trebbi dell’Illustrissima Città di Bologna con i loro Nomi, Pronomi, e Cognomi, di Camillo Scaligeri della Fratta (pseudonimo di Adriano Banchieri), pubblicato da Clemente Ferroni nel 1635.
Salaroli: Origine di tutte le strade sotterranei e luoghi riguardevoli della città di Bologna di Ciro Lasarolla (pseudonimo di Carlo Salaroli), pubblicato nel 1743.
Avogaro: Contributo onomastico alla corografia di Bologna antica, di Carlo Avogaro, in “L’Archiginnasio”, Bologna, XVIII(1923) e XIX(1924).
Estimi 1296/97: Atlante Storico delle città italiane. Emilia Romagna, 2 Bologna. A cura di Francesca Bocchi, pubblicato da Grafis, Bologna, 1995,1998 (contiene gli Estimi 1296/1297).
Fanti: Le Vie di Bologna. Saggio di Toponomastica Storica, di Mario Fanti, Istituto per la Storia di Bologna, 2000.