Via Roncaglio
Da via di Corticella a via dell’Arcoveggio.
Quartiere Navile.
Delibera podest. 22 settembre 1934.
Il percorso di via Roncaglio non è mutato dal tempo della pianta di Andrea Chiesa (1740) ad oggi, fatto salvo che via dell’Arcoveggio era qualche decina di metri più a levante (seguiva il percorso di via Don Giuseppe Bedetti) e che quindi l’attuale via Roncaglio è poco più lunga della via del XVIII secolo.
Il toponimo è antichissimo, documentato già nel 1065 (vedi Fanti, II, 684), … loco qui vocatur Roncalie … iuxta viam que ducit ad Curticellam (Savioli, Annali Bolognesi, I, II, 111).
Roncaglio deriva dal latino “runcare «sarchiare»] (io rónco, tu rónchi, ecc.). – Tagliare, potare, estirpare con la ronca, in genere per mettere a coltivazione un terreno” (Treccani), ed è toponimo abbastanza diffuso in Emilia (i vari Ronchi, Ronca, etc. ed anche Roncrio hanno questa derivazione etimologica).
Fonti
Chiesa (1740): Benedetto XIV (dedicatario); Giuseppe Benedetti (inc.); Andrea Chiesa (dis.), Carta del bolognese per quanto esso si estende seguitamente dalle radici della collina sino al Modonese, Ferrarese, ed alla Romagna, 1732-1738. Stampata a Bologna nel 1740.
Fanti: Le Vie di Bologna. Saggio di Toponomastica Storica, di Mario Fanti, Istituto per la Storia di Bologna, 2000.