Via Portazza
Da via Firenze a via Bassano del Grappa.
Quartiere Savena.
Delibera podest. 3 giugno 1935.
Questa via è ad oriente del vecchio corso del Savena, e non esisteva prima della deviazione del torrente avvenuta nel 1776. Nella pianta di Carlo Mayr del 1825 compare ancora il letto del vecchio percorso del torrente e non vi è traccia della nostra via Portazza. Viceversa la via compare nella pianta del 1850 del SIT.
Questa via raggiungeva il corso del torrente Savena e proseguiva nel territorio di San Lazzaro di Savena attraversando un guado chiamato Passo della Portazza.
La Portazza era il nome di alcune case (due delle quali ancora esistenti, nei pressi della rotonda Verenin Grazia) che evidentemente diedero il nome al passo e alla via.
Fonti
Mayr: Tommaso Arezzo (dedicatario); Tommaso Barbantini (direttore lavori); Carlo Mayr (dis.); Achille Stucchi (inc.); Stanislao Stucchi, Topografia della provincia ferrarese, della pianura bolognese e di una parte delle provincie di Romagna con l’indicazione dei lavori idraulici eseguiti dal 1767 a tutto giugno del 1825, Milano, 1825.
Facchini: Carta topografica della provincia di Bologna, seconda metà sec. XIX, disegnata e incisa da Lodovico Facchini. Dalla Cartografia Storica Bolognese della Biblioteca Digitale dell’Archiginnasio di Bologna.
SIT: Sistemi Informativi Territoriali del Comune di Bologna.