Via della Barca
Da via Andrea Costa a via Giuseppe di Vittorio.
Quartiere Reno.
Delibera podest. 25 giugno 1935.
Via Sant’Isaia conservava il proprio nome fuori della porta. L’attuale via Andrea Costa era nota come via Sant’Isaia e la sua prosecuzione naturale verso il Reno era via della Barca.
Questa via proseguiva ad ovest percorrendo l’attuale via Bruno Buozzi, per raggiungere il Reno seguendo un breve tratto di via Coriolano Vighi.
Qui era il Passo della Barca, ovvero un traghetto fluviale che permetteva di raggiungere l’altra sponda presso l’attuale via Ghiare, per raggiungere Casteldebole proseguendo per l’attuale via Casteldebole.
Va detto che un passo è documentato già nella carta di Camillo Sacenti (1698).
Nella carta del SIT del 1884 è persino disegnata la barca destinata a questa funzione.
La delibera del 1935 fece evidentemente riferimento a questo Passo della Barca. Purtroppo le trasformazioni più recenti della viabilità hanno alterato proprio la parte di via più prossima al Reno. Ora il tratto della antica via più vicino all’antico passo si chiama via Coriolano Vighi.
Fonti
Sacenti: Camillo Sacenti, (perito pubblico); Senato di Bologna (dedicatario), All’ill.mo Senato di Bologna Camillo Sacenti perito publico la presente geografia del territorio bolognese in testimonio della sua servitù humiliss.te dedica e dona, 1681 di novo per le mutationi seguite ridotta al stato presente 1698.
SIT: Sistemi Informativi Territoriali del Comune di Bologna.