Da documenti raccolti dall’ egregio nostro concittadino maestro Gaspari togliamo queste notizie che meritano qui essere ricordate nella identica loro versione.
“31 marzo 1668. A spese diverse L. 151 di quattrini spesi per occasione dell’Accademia Psiche fatta dal maestro di capella per la prima nella sala nova della musica, in haverla fatta stampare, portar banche, ricognitione a musici forestieri, et in un regallo fatto d’ordine al sig. Gioseffo Donati soprano di una medaglia d’ oro di valore di L. 95 et altre spese”.
La nuova sala per la musica di cui qui è descrìtta l’inaugurazione, sembra esser la medesima che oggi fa parte dell’abitazione del maestro di capella ed è ancor verosimile che sia la camera costrutta qualche anno prima per uso dei pittori e ad essi affittata, abbellita però siccome portava questo cambiamento della sua destinazione.
“31 decembre 1669. A spese diverse L. 35 pagate a mastro Paganucci falegname, per l’armone grande alto piedi 6 e largo 6 tutto radoppiato e traforato per l’impresa della musica, con quattro angioli o puttini sopra et le cascate che tengono l’armi delli signori Presidente e Fabbricieri, tutte doppie e traforate, poste nella sala della musica”.
Nell’epoca qui sopra enunciata era maestro di capella e fruiva l’uso dell’ abitazione il maestro D. Maurizio Cazzati di Guastalla che nonostante la protezione accordatagli dai nobili, fu dai fabbricieri licenziato, come consta dalla cronaca di dal Re, e ciò per averlo riconosciuto di pochissimo conto e niun valore musicale.
I maestri che presiedettero alla capella di S. Petronio, e che meritano onorevole menzione, sono:
Dal 1512 al 1540. Giovanni Spataro che scrisse varie opere, delle quali il nostro summentovato maestro Gaspari ha parlato negli atti e momorie di questa Regia Deputazione di Storia Patria.
1674 — 1695. Gian Paolo Colonna.
1583 — 1597. Andrea Rota.
1696 — 1756. Giacomo Antonio Perti.
1774 — 1817. Gian Calisto Cavazzoni Zanotti.
1604 — 1628. D. Girolamo Giacobbi.
1817 — 1825. Mattei frate Stanislao maestro del gran Rossini.
1825 — 1838. Pilotti Giuseppe.
1857. Finalmente in oggi il nostro concittadino maestro Gaspari onoratissimo dalle prime e più riputate accademie Europee, al quale dobbiamo essere ben grati e riconoscenti non solo per la solerte ed instancabile cura con cui presiede alla biblioteca del nostro Liceo Comunale, ma per i preziosi documenti che la sua munificenza volle farne donata.