Denominazione attuale: vicolo scomparso.
La descrizione di questa via non fu stampata nelle Cose Notabili, ma è rimasta nel manoscritto della Storia Cronologica. Qui è riportato quanto Giuseppe Guidicini scrisse.
Dalla “Storia Cronologica …” (manoscritto) di Giuseppe Guidicini.
Via dei Calanchi, che comincia in via Cavaliera fra li numeri 1618/1 e 1618/2 e terminava in Gorgadello, ossia nei vicoli Pini, si disse vicolo Cavaliere, e vicolo dei Locatelli.
Via dei Calanchi si trova nominata li 9 marzo 1368 in un Rogito di Francesco Aspettati da Cento relativo alle compre di stabili fatte in questi contorni dal Collegio di Spagna.
Li Calanchi avevano la loro casa in questo vicolo compresa in quella dei Locatelli detti dalla Civetta poi comprata dal vicino Monte Matrimonio, anzi si assicura che sulla porta vedevansi non ha molto le armi Locatelli e dentra la casa quella dei Calanchi, famiglia antica, della quale un Zampolo in Piccia di Guido Bongio…1 testò li 5 giugno 1303. Nel 1763 esisteva un dott. Medico Calanchi che sembra di quella famiglia.
Li 19 novembre 1788 fu ordinato di chiudere il vicolo detto Cavaliere fra le case del Collegio di Spagna, di Gaetano Colliva e della residenza del Monte Matrimonio. Vedi Altabella N. 1620.
Vedi anche via Cavaliera.