Dai Cartigli del Comune di Bologna
Palazzo Bocchi
Fu in antico sede dell’Accademia Hermatena fondata dall’umanista Achille Bocchi nel 1546. L’edificio, che la storiografia cinquecentesca vuole del Vignola, fu iniziato nel 1545 e modificato nell’interno da Ottaviano Mascherino. Sopra il basamento a bugne corrono versi latini tratti dalla prima epistola di Orazio e, in caratteri ebraici, versetti tratti dal Salmo 119 della Bibbia. All’interno sono conservati affreschi cinquecenteschi di P. Fontana.
Indirizzo:
via Goito, 16
Dalle “Cose Notabili …” di Giuseppe Guidicini.
Palazzo Bucchi o Bocchi fabbricato dal famoso Achille di Giulio nel 1546 nel quale volle una vasta sala per le letterarie radunanze dell’Accademia Bocchiana, o Hermathena da lui instituita nel 1522. Francesco d’ Achille ultimo di questo ramo Bocchi, nel suo testamento aperto li 20 agosto 1698 instituì erede Lodovico di Paolo Piella che per ciò ebbe questo palazzo goduto tuttora dai suoi discendenti.
Si trova che li 23 dicembre 1709 questo stabile fu stimato L. 31750 e si dice che ciò seguisse mentre apparteneva a Paolo Piella, e a Pier Francesco Baldini, o Bettini, e altrove si trova che del Bocchi Bettini fu erede Paolo Piella a cui discendenti appartiene tuttavia.
Dalla Graticola di Bologna di Pietro Lamo (XVI secolo)
E non molto Iontano di qui è il palazzo del cav. Bocchi di buona architettettura toscana molto lodevole, quantunque non sia finito.