Dalle “Cose Notabili …” di Giuseppe Guidicini.
Case che già furono dei Maranini e dei Cavazza. Il primo numero apparteneva ultimamente ai Silvetti possessori della casa N.62 del Mercato di Mezzo.
1577, 20 settembre. Il senatore Cornelio del fu conte Annibale Lambertini comprò dal dott. Gio. Francesco del fu Andrea Cavazza una casa posta in un vicolo morto, sotto S. Michele del Mercato di Mezzo; più una bottega nella via Spaderie, il tutto per L. 8000. La casa confinava colla via di S.Cattaldo dei Lambertini, colle Spaderie, col compratore, e con Gio. Battista Maranini. Rogito Ercole Cavazza e Leonardo Fabroni.
In un rogito di Paolo Orfei delli 12 luglio 1587 è descritta la casa del fu Gio. Battista Maranini, e si dice posta sotto S. Michele del Mercato di Mezzo dirimpetto alla piazza di S. Cattaldo.
1587, 23 dicembre. Il senator Cornelio del fu Annibale Lambertini comprò da Cosimo del fu Gio. Battista Maranini una casa sotto S. Michele del Mercato di Mezzo posta nel vicolo detto Viazzolo dei Maranini, per L. 6500. Confinava col compratore, coi fratelli del venditore, e colla via delle Spaderie. Rogito Leonardo Fabroni.