Dai Cartigli del Comune di Bologna
Santuario di Santa Maria delle Visitazione al Ponte delle Lame
Costruito nel 1527 sul ponte che collegava le due rive del canale di Reno. La struttura attuale, con facciata rimasta incompiuta, è frutto di una ricostruzione del 1764 su progetto di Marc’Antonio Bianchini. L’interno, ad una navata, offre una ricca decorazione settecentesca con stucchi di Giuseppe Canepa e statue di Filippo Scandellari (1765).
Indirizzo:
via Lame, 50
Dalle “Cose Notabili …” di Giuseppe Guidicini.
Chiesa e compagnia di Santa Maria delle Lamme, sotto il titolo della Visitazione di Maria Vergine, e de’ SS. Giacomo e Filippo.
Era qui venerata quest’ immagine di Maria Vergine dal vicinato, la cui divozione accrebbe per la terribile pestilenza avvenuta in Bologna nel 1527, e per aver ottenuto mercè sua molte grazie e guarigioni fu deliberato di erigerle una chiesa, al qual effetto furon nominati in assunti Vincenzo Cambi, Lorenzo Vigiani e Bartolomeo Gambaro, il qual ultimo ebbe l’incarico di depositario.
La fabbrica fu cominciata nel predetto anno.
Compita la chiesa, fu data la custodia della medesima agli uomini della compagnia dei SS. Giacomo e Filippo, che ne presero possesso la domenica 10 gennaio 1553, e che ripetevano la loro origine da alcuni devoti, i quali avevano fabbricato nel 1518 un oratorio in questa strada nell’angolo di borgo Rondone sotto il titolo dei predetti SS. Apostoli, dove continuarono a tenere le loro pie adunanze fino alli 10 giugno 1552, in cui passarono alla chiesa del ponte delle Lamme.
Questa chiesa era soggetta alla giurisdizione parrocchiale di S. Nicolò di Strada S. Felice, e l’ oratorio dei confratelli a quella della parrocchia della Carità.
Nel 1763 si cominciò a rifabbricarla, alzandola ed ornandola internamente come in oggi si vede, e si riaprì li 26 ottobre 1764.
La confraternita fu sciolta li 26 luglio 1798, e il locale fu venduto a D. Carlo Monti li 28 dicembre 1804. Rogito dott. Serafino Betti.
La chiesa fu sempre, come è tuttora, uffiziata.
Dalla “Miscellanea” di Giuseppe Guidicini: RISTRETTO DELLA STORIA DELLE CHIESE DI BOLOGNA E DI ALTRI STABILI (Notizie – per la parte antica – prevalentemente attinte da Bologna Perlustrata, di Antonio di Paolo Masini, Bologna, 1666, volume I
Santa Maria del Ponte delle Lamme.
Confraternita, il di cui Oratorio è sotto alla parrocchia di Santa Maria della Carità, e la chiesa sotto a S. Nicolò di San Felice.
Il 26 luglio 1798 questa Compagnia fu sopressa.
Restò chiusa per pochi giorni, perchè la Centrale ordinò il 24 agosto 1798 che servisse per la dottrina del curato della Carità.
Il decreto del 10 marzo 1808 ordinò che restasse aperta.
La Porta delle Lamme fu architettata da Agostino Barelli.