Dalle “Cose Notabili …” di Giuseppe Guidicini.
Casa che li 7 ottobre 1318 era di Giacomo e Girolamo Conti, e che un rogito di Lodovico Dainesi la dice in Strada Castiglione in faccia a S. Lucca. Si abbia presente che la chiesa vecchia di S. Lucia era nell’angolo del Campo di Santa Lucia, e che il detto campo era in faccia al vicolo morto detto Campetto di Santa Lucia.
1582, 32 ottobre. Casa di Giulio del fu Giacomo Conti in Strada Castiglione sotto Santa Lucia. Confina la via pubblica a mattina, certo stradello a settentrione (Campetto di Santa Lucia) Orsino Orsi a mezzodì, e certa casetta di detto Conti a sera.
1598, 14 febbraio. La casa di Francesco Conti in Strada Castiglione, in confine del Campetto di Santa Lucia e dei Berò, fu assegnata in parte a Matteo Buratti.
1601, 28 agosto. Assegnazione in solutum di Francesco del fu Petronio Conti ad Antonio del fu Costanzo Roffeni della casa in Strada Castiglione rimpetto a Santa Lucia, in confine dei Berò e di un vicolo. Rogito Giacomo Maria Gilardi notaro di Roma.
1635, 9 luglio. Casa che fu di monsignor Buratti, pervenuta in eredità agli Orsi del ramo senatorio, posta in Strada Castiglione rimpetto la porta della chiesa di Santa Lucia, con casetta e stalla nel borghetto di Santa Lucia.
1648, 22 febbraio. Nell’inventario legale dell’eredità del fu Gio. Buratti è citata una casa grande in Strada Castiglione rincontro la porta grande della chiesa di Santa Lucia, e una casetta di dietro nel Borghetto. Confinano Lucrezia Castelli Berò, e Accursio Bolognetti. Passò per compra al confinante Berò, e pare che vi fosse a’ suoi giorni un forno, che fu tolto quando fu cominciata la fabbrica della facciata, il cui interno non è finito. Dai Berò passò ai Giovanardi, poi ai Cermasi nel 1789, e Gabrielle Cermasi mercante di seterie la pagò L. 22000. Nella casa che fa angolo col Borghetto vi era un’arma con un leone rampante.