Dai Cartigli del Comune di Bologna
Palazzo Zagnoni poi Spada
L’edificio fu ammodernato nel 1764 da Francesco Tadolini. All’interno si conservano nella scala piccola, al n. 27, le statue di Apollo e Diana modellate da Angelo Gabriello Piò (1720 c.); nel cortile grande, al n. 25, si trova il rilievo di una Flora dello stesso autore (1720 c.) e tracce di decorazioni architettoniche nei due cortili.
Indirizzo:
via Castiglione, 25
Dalle “Cose Notabili …” di Giuseppe Guidicini.
Sotto questo numero cadono i seguenti edifizi.
1574 10 Maggio. Giovanni Pietro Locatelli vendette ad Andrea Buoi una casa sotto S. Damiano nella via dell’Orto per lire 2400, rogito Andrea Gambari, confinava con Pompeo Bonsignori di sopra, con Ettore Ariosti di sotto, l’Aposa di dietro, e di là dall’Avesa i detti Bonsignori e Ariosti più una casetta ad uso di stalla posta in detta strada dal lato opposto. Confinava inoltre Oddofredo Oddofredi di sopra, e il compratore dagli altri lati e poi fu venduta li 18 marzo 1593 da Giovanni Andrea de Buoi a Lodovico Rivalti per lire 2800, rogito Cesare Scudieri.
Si dice essere sotto S. Damiano, nella via dell’Orto in confine degli Ariosti, de’ Bonsignori, e dell’Avesa.
1579 4 Novembre. Andrea Buoi comprò da Ortensia Spontoni una casa sotto S. Damiano nella via dell’Orto che confinava coll’Avesa di dietro, coi Bonsignori, e coi Dainesi per lire 2900, rogito Gaspare Masini.