Dalle “Cose Notabili …” di Giuseppe Guidicini.
Li 5 marzo 1578 lo spedale dei Servi dà in enfiteusi a Claudio ed Annibale Guidotti, una pezza guastiva in Cartoleria Nuova sotto S. Biagio, in confine dei beni dell’ ospitale da due lati, e del cortile dell’ ospitale medesimo, per l’ annuo canone di L. 2. Pare che questa fosse una rinnovazione, perchè nel 1547 l’ospitale aveva concesso una pezza per lo stesso canone a Gio. Gabrielle di Paolo Guidoni. La casa che vi fu fabbricata fu venduta li 18 marzo 1644 da Antonio e fratelli Guidoni a D. Gio. Landi. Rogito Vincenzo Vasselli. Nel 1694 era dei Zanardi, poi passò a Francesco Casali, indi appartenne ai Cerati.
1360, 27 marzo. Compra Guglielmo di Gio. di Gerardino cartolaro da Nicolò di Galvano marzaro, gli edifizi di una casa sotto la parrocchia di S. Biagio nel Borgo dei Cartolari, sopra terreno della chiesa di S. Stefano, per L. 120. Rogito Lambertino Fantuzzi.
1391, 14 agosto. Locazione enfiteutica di S. Stefano a Dolfolo di Guglielmo cartolaro, di una casa sotto S. Biagio in Cartoleria Nuova, per annui soldi 16 e danari 8. Rogito Gio. di Nane Pepoli. Era presso i muri della città.