Dalle “Cose Notabili …” di Giuseppe Guidicini.
Casa di Prospero del fu Gio. Pezzani venduta li 20 aprile 1520 a Giovanni Maria del fu Petronio Sega, posta sotto S. Andrea degli Ansaldi in via Barbazza. Confina la predetta strada a sera, certa via vicinale a mezzodì, Girolamo da Bressa magnano di sotto ed a mattina, per L. 900. Rogito Giacomo Carlini e Roberto Torresani.
La casa del predetto Girolamo da Bressa servì ad ampliazione di quella dei Sega.
1575, 9 febbraio. Locazione a contanti di Gio. Maria del fu Francesco Sega a Giulio del fu Berlingero Gessi di una casa con corte e stalla sotto S. Andrea in via Barbazza. Confina con Guglielmo Cancellieri, con Bartolomeo Rambi, coi beni del collegio Poeti. Per annui scudi 80 d’ oro in oro di zecca.
1587, li febbraio. Assegnazione in solutum fatta da Gio. Maria Sega a Valeria Segni vedova di Giulio Gessi, madre e curatrice del dott. Berlingero iuniore, di Cesare e Camillo fratelli Gessi, di una casa sotto S. Andrea degli Ansaldi, in confine degli eredi di Guglielmo Cancellieri, di quelli di Bartolomeo Carobbi, e di Alessandro Malvezzi, per L. 4250. Rogito Achille Panzacchia.
1614, 26 Febbraio. Casa già di Gio. Sega posta sotto S. Andrea delle Scuole in confine della via, degli eredi di Guglielmo Cancellieri, di Gio. Gabrielle, Bonifacio Guidoni, e dei Canobbi, venduta ad Antonio Corazza per L. 7800. Rogito Ercole Fontana e Antonio Nobili.
1647, 6 giugno. Domenico Oddofredi compra alla subasta dai creditori di Giovanni Antonio Preda una casa nella via Barbazza, per L. 9500. Rogito Domenico Albani. Finiti gli Oddofredi, passò al loro erede Domenico Gandolfi che la possedeva nel 1715. Fu venduta nel 1780 da Agostino Gandolfi Oddofredi a Giuseppe Bordoni, ed ultimamente apparteneva a Luigi Naldi possessore del N. 1047 in Borgo Salamo.