Dalle “Cose Notabili …” di Giuseppe Guidicini.
Oratorio già dedicato alla B. V. delle Grazie e a S. Emidio. Il Padre Francesco Patrizi Cristofari parroco di S. Giorgio, intraprese la fabbrica di questo oratorio il martedì 16 luglio 1782, che fu aperto nell’ agosto dell’ anno suddetto, per insegnare la dottrina cristiana ai parrocchiani troppo lontani dalla chiesa di S. Giorgio.
Li 17 febbraio 1806 fu venduto agli ufficiali della predetta parrocchia per lire 630, indi l’ acquistò Domenico Chiesa, dal quale fu venduto a Teresa Bersani ; finalmente li 16 agosto 1808 fu chiuso e profanato, e poi riaperto nel giugno 1824.
Dalla “Miscellanea” di Giuseppe Guidicini: RISTRETTO DELLA STORIA DELLE CHIESE DI BOLOGNA E DI ALTRI STABILI (Notizie – per la parte antica – prevalentemente attinte da Bologna Perlustrata, di Antonio di Paolo Masini, Bologna, 1666, volume I
Sant’Emidio.
Chiesa fabbricata in Borgo Rondone per insegnar la dottrina ai ragazzi della parrocchia di S. Giorgio.
La sua fondazione è posteriore all’anno del terremoto 1779. Fu acquistata dal parroco di San Giorgio, P. Francesco Patrizi Cristofari. Fu chiusa il 16 agosto 1808 quantunque di proprietà della signora Teresa Bersani. Era però aperta anche nel novembre del 1809.