Dalle “Cose Notabili …” di Giuseppe Guidicini.
Casa che li 17 maggio 1547 Nicolò del fu Girolomo Allè comprò da Agamenone, e Stefano del fu Riccardo Bargellini, che si dice posta in Borgo Novo sotto S. Tommaso della Braina in confine di detta via a mattina , dei Bargellini a mezzodì, dei Banzi a sera e degli Argeli a tramontana, pagata L. 2900, rogito Francesco Borghesani.
I confini di questa casa che del 18 maggio 1584 secondo un rogito d’ Antonio Malisardi avrebbe appertenuto anche agli Alle, erano coi Bargellini, i Banzi ed i Bombaci, ed era valutata lire 6000.
Questo stabile fu acquistato da Giuseppe Lelli che lasciò erede usufruttaria Emilia Lanzi di lui moglie, morta nel 1781 e proprietaria la figlia Maria moglie del dottor Lorenzo Canuti eccellente anatomico, uomo di gran dottrina, e probità, morto giovane li 26 dicembre 1767.
La casa già Argelli che era la prima sotto il portico , fu poi dei Banzi, indi d’ un ramo Beccadelli del quale furori eredi i Senesi, che la vendettero ai Bottazzi Bonazzi. Passò poi al detto Giuseppe Lelli mercante di drapperia, che l’ uni alla suddetta casa già Allè.