Dalle “Cose Notabili …” di Giuseppe Guidicini.
- 1475 1 Novembre. Casa di Giovanni Guidotti sotto S. Tommaso della Braina, presso la via di Borgo Novo verso sera presso la Posterla da dimani e cioè a mattina presso Friano di messer Giovanni de’ Corradi dal lato di sotto, presso Lucrezia, e Liberata di Ugolini di Dino Monterenzoli dal lato di sotto.
- Più un terreno in confine di detta casa amezzando la via della Pusterla verso sera presso al muro antico della Città verso mattina, presso detto Friano di sotto, e presso detto Monterenzoli di sopra , comprata per lire 300 da Bartolomeo Panzacchi li 3 gennaio 1456. Rogito Alberto di Domenico d’ Argelato.
- 1489 24 Agosto. Locazione di Antonio Magnani al dottor Pietro Guasconi d’ Imola di una casa in Borgo Novo per ducati 18 annui.
- 1552 6 Febbraio. Compra di una casa Borgo Novo di Paolo di Vincenzo Magnani fatte da Teodosio Oraboni per lire 2050 rogito Alberico Crescimbeni. La casa in Borgo Novo diventò Magnani, e fu abitata da Paolo di Vincenzo Magnani, morto circa nel 1555.
- 1354 29 Marzo. Giacoma Salaroli fece donazione a Zama Speciari moglie di Bettino Chiarini della meta di una casa con orto per indivisa con Ultima Speciari posta sotto S. Tecla di strada Stefano in Borgo Novo. Confina Filippo Perasacchi, gli eredi di Giacomo Zampoli dei Maimellini, e la Pusterla. Rogito Graziano di Castel Franco.
-
1552 16 Febbraio. Compra Paolo Magnani da Teodoro Oraboni una casa sotto la Ceriola in Borgo Nuovo. Rogito Paolo Alberto Crescimbeni.1345 17 Settembre. Rattificazione di Viviano, e fratelli Rodaldi a favore di Giovanni di Fucio Lamarisi di Luca della vendita di due case in Borgo Novo sotto S. Tecla di strada Stefano, rogito Lenzo Aldrobandini. La casa piccola confinava cogli eredi di Guidone di Donato da Campezzo.1489 24 Agosto. Locazione d’Antonio Magnani fatta al dott. Pietro Guasconi d’ Imola di una casa in Borgo Novo per ducati 18 annui.1421 20 Giugno. Li PP. di S. Michele in Bosco vendono una casa sotto S. Tommaso della Braina in Borgo Novo, per lire 160, rogito Fabiano Pasi. Le case in Borgo Novo di detta Parrocchia sono a destra entrandovi per strada Maggiore il numero 835 di Marescotti, Marchetti l’836 Canuti, e a sinistra entrandovi come sopra, l’834 chiesa , 833 ospitale della Morte , 832 Floriano Fabri, 831 Giovanni Battista Bovi Campeggi e 830 PP. di S. Gregorio.1387. Bartolo di Gotto da Tossignano comprò li 12 giugno dal Bartolomeo Enoc due case ed una casetta contigue poste sotto S. Tecla di strada S. Stefano per lire 588 rogito Berto Bonanti.1399 7 Marzo. Compra Facciolo Campeggi da Benedetto, e fratelli Lombardi due case contigue in Capella S. Maria Castel de Britti, e di S. Tecla di strada Stefano insieme col terreno posteriore a dette case per L. 500 rogito Gasparo Boroani, detta compra fu fatta a comodo , ed a nome di Riniero , di Giovanni Campeggi, e di Bartolo di Gotto Mandi da Tossignano, e furon vendute da Bartolomeo e Roberto dei Lombardi.1401 2 Ottobre. Permuta di Matteo da Tossignano con Benno Gozzadini di certo poco terreno sotto di una casa in Capella S. Maria di Castel de Britti in Borgo Novo in cambio d’ altro terreno sotto la stessa Capella, rogito Giovanni Banzi.La casa in Borgo Nuovo diventò Magnani in causa di Battista Magnani marito di Ducia Cavallina erede di Giacomo Cavallina di lei padre e di Bartolomeo da Tossignano di lei zio. Questa casa fu poi abitata da Paolo di Vincenzo Magnani morto circa il 1555. Si abbia presente che Tommaso di Gioseffo Magnani, nel 1620 14 luglio era della parrocchia di S. Stefano e abitava la casa suddetta già Tossignani in Borgo nuovo verso strada Maggiore.1587 28 Febbraio Pietro Natali comprò da Nicolò Fava una casa sotto S. Stefano in Borgo Nuovo, e una stalla nella Pusterla per lire 4000, rogito Francesco Maledrati. Confinava i Sforza Bargellini, Agostino Banzi e la Pusterla. La stalla dietro detta casa, e nella parte opposta confinava il Guasto Bargellini, e il detto Banzi.1512 26 luglio Leoni Lodovico del fu Andrea comprò da Alessandro Bargellini un casamento, e terreno vacuo sotto S. Tommaso della Braina in Borgo Novo e Pusterla per lire 350, rogito Antonio Cisto.