Dalle “Cose Notabili …” di Giuseppe Guidicini.
Casa con corte, orto e tre porte, due nella Mascarella, ed una nel Borgo della Paglia, posta sotto la parecchia di S. Maria Maddalena di strada S. Donato venduta per L. 1300 in bolognini d’argento da Giovanni del fu Lodo vico dall’ Armi, a Giovanni del fu Antonio Loiani. Confinava le prenominate vie, Martino di Guido Beccaro detto Martino di Lando, e Antonio figlio di Martino. Rogito Bartolomeo Panzacchia del 1° aprile 1465.
1470 11 Gennaio. Comprava Antonio del fu Giovanni Loiani da Gaspare del fu Giovanni Morbioli una casa sotto la Mascarella, in contrada della Mascarella che confinava col compratore da due lati, e con Mastro Giovanni da Dozza, pagata lire 180 di bolognini d’ argento. Rogito Bernardo da Sassuno.
Nel 1484 sotto li 15 aprile, Antonio, fratelli e figli del fu Giovanni Loiani abitavano nella Mascarella.
1533 18 Aprile. Casa di Paris Morbioli posta sotto S. Martino nell’angolo delle contrade della Mascarella, e del Borgo della Paglia. Rogito Francesco de Buoi.
Nel 1544 li 13 giugno l’ Ornato concedette suolo pubblico a Francesco de Laude per dirizzare la facciata della sua casa nell’angolo del Borgo della Paglia, e della Mascarella che era di piedi 73, e confinava con Bartolomeo Grotti di Budrio.
Li 30 Gennaio 1573. Cecilia di Lorenzo Caprari vedova di Agostino Pellicani, la vendette per lire 2900 a Tommaso di Silvestro Passarotti marito d’ Ippolita Guastavillani. Rogito Innocenzo Burnetti nel quale vien detto essere sotto la Mascarella nell’angolo di questa strada, e di quella del Borgo della Paglia.
Li 28 gennaio 1576 Tommaso di Silvestro Passarotti ottenne di occupar suolo d’ avanti la sua casa nel Borgo della Paglia presso Gandolfo de Buoi in lunghezza di piedi 14, e in larghezza piedi 4 per ridurlo ad uso di portico.
Nel 1623 15 Novembre. Rogito Francesco Venezia con patto di francare, ma si sa che apparteneva a Nicolò di Scipione Calcina.
1650 5 Aprile. Alessandra del fu Francesco Limidi vedova di Nicolò Calcina testò a favore delle suore di S. Guglielmo dove mori, e dove erano suor Diana Stella, suor Angela Margarita Limidi entrambe professe. Rogito Scipione Corazza.
1651 9 Settembre. Casa dell’eredità di Nicolò Calcina posta nell’angolo della Mascarella, e del Borgo Paglia. I Calcina si dissero Grassi, Calcina dal Gambaro, e Prevedelli Calcina.
1664 2 Giugno. Fu transatto fra le suore di S. Guglielmo eredi di Alessandra Limidi vedova de fu Nicolò Calcina e gli eredi di detto Nicolò, per cui le suore ricevettero una casa sotto S. Martino maggiore nell’angolo della Mascarelia, e del Borgo della Paglia. Rogito Scipione Corrazza.
1664 27 Giugno. Il conte Filippo Bentivogli comprò dalle suore di S. Guglielmo eredi Limidi una casa nell’angolo della Mascarella, e del Borgo della Paglia per lire 7000, rogito Vincenzo Sabattini. Confinava a ponente la via della Mascarella gli Argeli da due parti, e il Borgo della Paglia.