Dalle “Cose Notabili …” di Giuseppe Guidicini.
Si sa che del 1557 i Basenghi ebbero casa nel Borgo della Paglia contigua a quella degli Argeli poi Codronchi andando verso Cento Trecento e che poi divenne proprietà della fabbrica di S. Petronio. Queste due indicazioni combinano a favore di questo numero.
Li 26 febbraio 1540. Sebastiano, Vincenzo, ed Angelo fratelli Spuntoni comprarono da Giovanni Battista del fu Gaspare Scala una casa sotto la Maddalena nel Borgo della Paglia, per lire 2800 rogito Giovanni Battista Beroaldi e Girolamo Castelani, confinava Giulio Petroni di sopra, e gli Spuntoni da due lati.
1568 8 Gennaio. Comprava Giovanni Spontoni da Lodovica e da altri dei Mellara, dei miglioramenti di una casa sotto la Maddalena in Cento Trecento, di diritto dominio dell’ altare di S. Giacomo in S. Maria Rotonda a cui si pagavano soldi 16 di canone. È detto esser posta in contrada le Cento Trascende in confine d’ altri beni di detto altare, condotti dagli eredi di Prospero Mellara padre della suddetta venditrice, degli eredi di Sebastiano Scaramuzza di sopra, e di Nicolò dal Purgo mediante chiavica per lire 625, rogito Andrea Rota.
1571 17 Marzo. Comprò Giovanni Spontoni da Lodovico Guarini, i miglioramenti di una casa enfiteotica dell’ altare suddetto, posta sotto la parrocchia della Maddalena in Cento Trecento, a cui pagavano annui soldi 16 di canone. Pare che confinasse coi dal Purgo, pagata lire 600, rogito Andre Rota.
1609 17 Settembre. Comprava Vincenzo, e fratelli Spontoni da Giacomo Alfonsi, e da Angelica Gaiani, una parte di casa vecchia sotto la Maddalena in Cento Trecento per lire 3050. Rogito Banzo Banzi, confinava il collegio Ungaro, gli Argeli, e la casa grande dei Spontoni.
1650 25 Gennaio. Fu consegnato il testamento di Giulio del fu Paolo Spontoni col quale lasciò erede la fabbrica di S. Petronio mosso da giuste cause e particolarmente per l’insortogli scrupolo sull’ amministrazione da esso tenuta dei beni di detta fabbrica per anni 23 a rogito Carlo Filippo Zanetti.
Nicolò Spontoni viveva nel 1310. Furono nobili, e contrassero alleanza con distinte famiglie. L’ ultimo dei Spontoni fu F. Alessandro cappucino che mori d’ apoplesia li 21 giugno 1705.
Li 3 giugno 1658 la casa della fabbrica di S. Petronio sotto la Maddalena nel Borgo Paglia confinava cogli Argeli, Cento Trecento e la casa annessa, la quale confinava colla casa grande, il Borgo della Paglia e Cento Trecento, rogito Cristoforo Sanmartini e Battista Marsemigli. Questa casa fu comprata li 27 giugno 1800 dal dott. Clemente Scarselli causidico poi morto sacerdote.