Dalle “Cose Notabili …” di Giuseppe Guidicini.
- 1568 22 Gennaio Comprò Ercole dei Galli da Virgilio Pacchioni per lire 4200 una casa sotto la Maddalena in strada S. Donato, o in principio del Borgo della Paglia. Confinava di dietro con Alessandro Bonazzi, da un lato con Pietro Malati, e da un altro colla casa dei Fontana. Rogito Cesare d’ Annibale Fava.
- 1584 8 Marzo. Bartolomeo Dondini vendette a Giovanni Battista di Giacomo Stella una casa sotto la Maddalena nel Borgo della Paglia, e una casuccia in strada S. Donato per lire 8500. Rogito Alessandro Chiocca.
- Casa del fu Giovanni Buratti nel Borgo della Paglia sotto la parrocchia della Maddalena quasi rincontro la casa del cav. Barbieri. Confinava con Vincenzo Amici, con Domenico Michelini, e coi Piatesi.
- 1634 9 Luglio. Case di Giovanni Paolo Fronti e di Ginevra Gongoli nel Borgo della Paglia in faccia del Collegio Ancarano.
- 1297 30 Gennaio. Agnese Andalò Orsi lasciò alle suore di S. Agnese tre tornature di terra casamentata nel Borgo della Paglia cosi dall’archivio di S. Agnese.
- 1305 7 Febbraio. Cessione delle suore di S. Agnese a Lorenzo Caccianernici delle ragioni, che gli competevano sopra certe case nel Borgo della Paglia e Mascarella dell’ eredità d’ Agnese Andalò Orsi per lire 200. Rogito Aristotile Nozzini. Queste case dovevano essere dove furono quelle degli Argeli.
- 1521 10 Settembre. Prospero Pezzani calzolaro comprò da Francesco, e Carlo de’ Valeriani una casa sotto la Maddalena nel Borgo della Paglia, presso Rinaldo Capeletto, poi Giovanni Francesco detto il Villano de’ Barbari, madonna Serafina da Dozza e Vespasiano di Zanino Boccapenne, per lire 1300 rogito Domenico Fortini e Giulio Marani.
- 1622 1 Dicembre. Pezzani Prospero comprò da Pietro e Giovanni Mazzoni una casa nel Borgo Paglia sotto la Maddalena. Confinava Giacomo Zuna lardarolo e quelli de’ Perracini a sera. Per lire 70 rogito Giulio Maranini.
- 1536 11 Gennaio. Cattarina del fu Giovanni Pezzani sorella del fu Prospero Pezzani e moglie di Antonio Balzani vendette al dottor Andrea Folchi, come marito, e procuratore d’ Isotta figlia di detto Prospero, a nome anche di Grazia Ginevra ed Agata, figlie dello stesso Prospero una casa sotto la Maddalena nel Borgo Paglia presso la casa grande di detta Isotta, presso le sorelle, Antonio Poggio Maciero, e dalla parte di dietro presso Gasparo Fasanini, per lire 600, rogito Giovanni Battista Ferri alias Ramponi.
- 1634 9 Luglio. Case di Giovanni Paolo Fronti , e di Ginevra Gongoli nel Borgo della Paglia in faccia al collegio Ancarani.
- 1648 22 Febbraio. Casa di Giovanni Buratti (della famiglia nobile) posta nel Borgo della Paglia sotto la Maddalena quasi in faccia la casa del cav. Barbieri (poi Centurioni) che confinava con Vincenzo Amici, Domenico Michelini, ed i Piatesi (come padroni della casa ora Scarselli in strada S. Donato).
- 1472. I Bentivogli conducevano in affitto la casa che fu di Carlo da Saliceto per esso lasciata ai Domenicani, Francescani, Eremitani e Carmelitani posta sotto S. Martino dell’ Avesa pagando L. 24, forse li Bentivogli non dominanti.
- 1576 28 Gennaio. Fu concesso a Tommaso di Silvestro Passarotti di occupar suolo d’avanti la sua casa in Borgo della Paglia, presso Gandolfo de Buoi, lungo piedi 14 e largo piedi 4 e ridurlo ad uso di portico.
- 1504 15 Novembre. D. Antonio Galeazzo Bentivoglio comprò da Giovanni Marco Bonardi una casa nel Borgo della Paglia, rogito Nicolò Aldrovandi. Questo Bentivoglio è il Protonotario figlio di Giovanni.
- 1297 30 Gennaio. Agnese Andalò lasciò alle suore di S. Agnese 3 tornature di terra casamentate nel Borgo della Paglia.
- 1305 7 Febbraio. Cessione delle suore di S. Agnese a Lorenzo Caccianemici delle ragioni che gli competevano sopra certe case nel Borgo della Paglia e della Mascarella dell’ eredità d’ Agnese Andalò Orsi, per lire 200, rogito Aristotile Nozzini.
- 1635 9 Luglio. Fra i beni Urbani dell’ eredità di Monsignore Buratti per venuti agli Orsi, evvi una casa in Borgo della Paglia incontro al cav. Barbieri afilttata per lire 160.
- 1509 8 Marzo. Due case contigue del dottor Giovanni Battista Malavolta sotto la Maddalena nel Borgo della Paglia, confinavano con altra casa dei Malavolta, Pietro Isolani e Tommaso Morandi. Fu data in permuta a Floriano Agostino fratelli Scardui i quali cedettero in cambio una casa sotto, e in strada S. Donato in confine di Lodovico, nipoti Scardui e Alberto Palmieri. Rogito Antenore Macchiavelli.
- 1521 26 Aprile. Comprava Vincenzo Ercolani di Pier Giacomo Marsi, parte di terreno e case sotto la Maddalena in luogo detta la Viola.
- 1521 4 Marzo. Compra fatta da Paolo del fu Girolamo Ercolani, a comodo del cameriere del Papa da Melchiorre del fu Barnaba Marsi di una casa con orto sotto la Maddalena nel Borgo della Paglia, per lire 1100, rogito Girolamo Castellani e Angelo Spuntoni.
- 1521 5 Marzo. Compra di Paolo del fu Girolamo Ercolani da Giovanni e fratelli e figli del fu Tommaso Morandi di una casa grande con orto posta nel Borgo della Paglia sotto la Maddalena per L. 2000, rogito Castellani e Spuntoni.
- 1527 21 Gennaio. Giacomo di Bartolomeo Boateri anche a nome di Antonio e di Bernardino di Alessandro Fava vendettero a Pietro di Giacomo Bonfigli una casa nei Castagnoli. Confinava i Cartari e gli eredi di Matteo Berò.
- Una casa sotto S. Martino nel Borgo della Paglia, confinava con Vincenzo Beroaldi, la via pubblica da due lati, altre volte spettante a Giovanni Bentivogli Rogito Camillo Savioli alias dall’ Occa. Queste due case assieme a due botteghe in via Chiavature sotto S. Matteo delle Pescarie furon pagate lire 4955. Le dette botteghe furon anche esse dei Bentivogli.