1481, 3 ottobre: Albiroli Lodovico comprò da Francesco Venenti una casa sotto S.Tommaso del Mercato nella via Albiroli per lire 300, rogito Tommaso Fagnani; e fu la terza famiglia Albiroli che diede il nome a questa contrada: abitavano le sopradette case nel secolo XIII più famiglie della fazione de’Geremei, un ramo della quale finiva colla moglie di Riccardo da Saliceto ed in Francesca, maritata in Carlino Ghisilieri, e l’una e l’ altra vivevano nel 30 luglio 1361.
Le due prime delle suddette case furono poscia in proprietà di Vittori e la terza dell’ Opera dei Vergognosi.
N.1682 Pantasilea Capari e Matteo Pacchione vendono a Giovanni Venenti una casa in via Albiroli sotto S. Tommaso del Mercato per lire 1300. Confina la via e il compratore da tre lati. Rogito Galeazzo Bovi delli 4 febbraio 1546.
N. 1681 Casa di Pompeo e di Vincenzo Albiroli alias dall’Abacco sotto S. Tommaso del Mercato in via Albiroli. Confina col fu Francesco Piatest di sopra, ora Giovanni Venenti, col detto Giovanni Venenti di sotto e nel lato posteriore. 1538, 18 maggio.
N. 1680 Francesco Piatesi vende a Giovanni Venenti due case contigue poste sotto S. Tommaso del Mercato per lire 5350. Rogito Bartolomeo Algardi.
Nella divisione seguita li 28 agosto 1549 a Rogito Canonici si trovano descritte le seguenti case:
1 – Casa con orto e stalle posta sotto S. Tommaso del Mercato chiamata la Casa dell’Orto del Cantone già venduta da Francesco Piatesi N. 1680. Confina la casa grande N.1763 nella via di Mezzo di S. Martino, altra casa di questa ragione, e la via pubblica a mezzodì (via Monari) e a occidente (via Albiroli).
2 – Casa attigua alla suddetta posta nella Contrada degli Albiroli. Confina la predetta casa e l’altra casa grande e l’altra casa già venduta da Pantasilea Caprara dall’Abbacco, e da Matteo Pacchione, e comprese nel N. 1680.
3 – Casa già Albiroli alias dall’Abbaco venduta da Pantasilea Caprara dall’Abbaco, e da Matteo Pacchioni.
4 – Casa in via Albiroli. Confina la precedente, la casetta in via di Mezzo, la casa grande di dietro e li Grassi N. 1682. Pare che in questa vi sia compresa la stalla che fu già dei Dulcini.
5 – Casa in via di Mezzo sotto S. Tommaso del Mercato. Confina la stalla che fu già dei Dulcini, Alessandro e fratelli Grassi e la casa grande nel n. 1762.
6 – Casa grande N. 1762 della via di Mezzo sotto S. Tommaso. Confina detta strada, altra strada di dietro (via Monari) la casa dei Dulcini, ora di Battista Buoi, e le altre case suddette.