Tanari Vecchia (Via)

Via Tanari Vecchia.
Quartiere Porto.
Prima documentazione dell'odonimo: 1878 (vicolo Tanari).

Gli estimi del 1296/97 riportano, riferendosi a questa via, burgus de palieriis, evidentemente per la presenza di magazzini per la paglia (si veda quanto scritto su via Paglia).
Da allora, e fino alla riforma toponomastica del 1873-78, questa via fu sempre chiamata Paglia (Zanti, Alidosi, Mitelli, Salaroli, Guidicini, Origine), Paglia dell'Avesella (Aretusi), per la vicinanza della via Avesella, o Paia d'la via Nova (Banchieri), per la vicinanza della Via Nuova di Reno (ora via San Carlo).
Paglia dell'Avesella fu ufficializzato con le lapidette del 1801.
Con la riforma toponomastica del 1873-78 la via fu ribattezzata vicolo Tanari (per la vicinanza del palazzo Tanari, alla confluenza delle vie Riva Reno, Galliera e Avesella.
Esistendo (dal 1909) una via Luigi Tanari, per evitare confusione, la delibera consiliare del 6 maggio 1952 cambiò il nome aggiungendo l'aggettivo Vecchia: via Tanari Vecchia.
Il Fanti (II, 749) giustamente osservò che non fu un cambiamento in meglio.


Fonti citate in questo articolo.
ZantiNomi, et cognomi di tutte le strade, contrade, et borghi di Bologna, di Giovanni Zanti  pubblicato nel 1583.
AlidosiNomi delle strade, vie, borghi, et vicoli, che sono nella città di Bologna, di Giovanni Niccolò Pasquali Alidosi, pubblicato nel 1624).
BanchieriOrigine Delle Porte, Strade, Borghi Contrade, Vie, Viazzoli, Piazzole, Salicate, Piazze, e Trebbi dell'Illustrissima Città di Bologna con i loro Nomi, Pronomi, e Cognomi, di Camillo Scaligeri della Fratta (pseudonimo di Adriano Banchieri), pubblicato da Clemente Ferroni nel 1635.
AretusiOrigine di Bologna. Pianta di Bologna di Costantino Aretusi, pubblicata nel 1636.
MitelliBologna in pianta, città del Papa, famosa pianta di Agostino Mitelli, pubblicata nel 1692.
SalaroliOrigine di tutte le strade sotterranei e luoghi riguardevoli della città di Bologna di Ciro Lasarolla (Pseudonimo di Carlo Salaroli), pubblicato nel 1743.
Estimi 1296/97Atlante Storico delle città italiane. Emilia Romagna, 2 Bologna. A cura di Francesca Bocchi, pubblicato da Grafis, Bologna, 1995,1998 (contiene gli Estimi 1296/1297)
Fanti: Le Vie di Bologna. Saggio di Toponomastica Storica, di Mario FantiIstituto per la Storia di Bologna, 2000.