1 - Elenco dei capi d'arte in pittura tolti dai Francesi a Bologna nel 1796, con indicazione di quelli restituiti e di quelli rimasti in Francia.

Raffaello Sanzio — S. Cecilia con S. Paolo, S. Gio. Evangelista, S. M. Maddalena, S. Agostino, e gloria d'Angeli. Quadro mezzano in tavola dal quale fu tolto , e posto in tela. Era in S. Giovanni in Monte. Restituito a Bologna nel 1816.
Pietro Perugino — Beata Vergine in aria con Angeli e Serafini; nella parte inferiore l'Arcangelo Michele, S. Gio. Evangelista vecchio, e S. Caterina, ed Appolonia. Quadro mezzano in tavola. Era in S. Gio. in Monte. Restituito nel 1816.
Domenico Zampieri detto il Domenichino — La Madonna del Rosario. Composizione allegorica colla B. V. e Gesù Bambino nell'alto, e molti Angeli per tanti i Misteri del Rosario. Quadro grande in tela. Era in S. Gio. in Monte. Restituito.
Alessandro Tiarini — S. Giuseppe genuflesso avanti la B. V. chiedendole perdono de' suoi dubbi intorno alla di lei gravidanza. Quadro mezzano in tela. Era nella Chiesa dei Mendicanti. Rimasto a Parigi nel palazzo del Re.
Lodovico Caracci — La vocazione di S. Matteo. Quadro grande in tela. Era nella Chiesa suddetta. Restituito.
Giacomo Cavedoni — S. Petronio e S. Alò genuflessi, con la B. V. e il Bambino sopra. Quadro grande in tela. Era nella Chiesa suddetta. Restituito.
Guido Reni — B. V. Addolorata sopra l' estinto Figlio pianto da due Angeli, esposto su di un Panno in alto alla vista di S. Carlo, e dei quattro Protettori della Città. Quadro grande in tela. Era nella Chiesa suddetta. Restituito.
Idem — S. Giobbe in Trono , a cui son fatti dei presenti da molte persone. Quadro grande in tela. Era nella Chiesa suddetta. Rimasto a Parigi nella Chiesa Cattedrale di Nòtre Dame.
Idem — Strage degli Innocenti. Quadro mezzano in tela. Era in S. Domenico. Restituito.
Lodovico Caracci — Apparizione della B. V. col Bambino, in gloria d'Angeli a S. Giacinto genuflesso. Quadro grande in tela. Era in S. Domenico. Rimasto a Parigi nel Palazzo del Re.
Agostino Caracci — B. V. Assunta cogli Angioli sotto. Quadro mezzano in tela. Era in S. Salvatore. Restituito.
Guido Reni — Gesù Cristo risorto. Quadretto del Ciborio in rame. Era in S. Salvatore. Rimasto a Parigi, ma non si sa dove.
Annibale Caracci — La Risurrezione di Gesù Cristo. Quadro mezzano in tela. Era nella Santa. Rimasto a Parigi nel Palazzo del Re.
Domenico Sampieri — II martirio di S. Agnese. Quadro grande in tola. Era in S. Agnese. Restituito.
Guercino — B. Bernardo Tolomei, che riceve la Regola da M. V. Quadro mezzano in tela. Era in S. Michele in Bosco. Rimasto in Francia nel Museo di Bordeaux.
Francesco Mazzola detto il Parmigianino — B. V. col Bambino, S. Margherita, S. Girolamo, S. Benedetto, e un Angelo. Quadro mezzano in tavola. Era nella Chiesa di S. Margherita. Restituito all' Italia, e portato a Roma per isbaglio.
Guercino — La Circoncisione. Quadro grande in tela. Era nella Chiesa di Gesù e Maria. Rimasto in Francia nel Museo di Lione.
Idem — S. Guglielmo, che riceve l'abito da S. Felice Vescovo. Quadro grande in tela. Era in S. Gregorio. Restituito all'Italia, ma portato a Roma per isbaglio.
Idem — S. Bruno genuflesso avanti la B. V. posta in alto con Angeli. Quadro grande in tela. Era nella Certosa. Restituito.
Agostino Caracci — La Comunione di S. Girolamo. Quadro grande in tela. Era nella Certosa. Restituito.
Francesco Albani — La Nascita della B. V. Quadro grande in tela. Era nell'Oratorio del Piombo. Restituito, ma portato a Roma per isbaglio.
Idem — B. V. col Bambino , e vari Angeli con strumenti della Passione. Quadro mezzano in tela. Era nelle Capuccine. Rimasto in Francia nel Museo di Dijon.
Annibale Caracci — L'Annunziata in due quadri di mezzana grandezza in tela. Erano nella Sagrestia dei. Filippini. Restituiti.
Guido Reni — Beata Vergine, mezza figura. Quadro piccolo in tela. Era nella Sagrestia suddetta. Rimasto in Francia, e non si sa dove.
Francesco Albani — Gesù Cristo nel Deserto. Quadro piccolo in rame. Era nella Sagrestia suddetta. Rimasto in Francia.
Idem — Apparizione di Gesù Cristo alla B. V. Quadro piccolo in rame. Era nella Sagrestia suddetta. Rimasto in Francia.
Guercino — B. V. con Gesù Bambino, S. Anna, ed Angeli. Quadro piccolo in rame. Era nella Sagrestia suddetta. Rimasto in Francia.
Giacomo Cavedone — B. V. col Bambino, S. Gio. Battista, S. Francesco, e S. Lodovico Re di Francia. Quadro piccolo in rame. Era nella Sagrestia suddetta. Rimasto in Francia.
Tisio Benvenuti dotto il Garofalo — B. V. col Bambino, ed altri Santi. Quadro piccolo in tavola. Era nella Sagrestia suddetta. Rimasto in Francia.
Donducci detto il Mastelletta — Fuga in Egitto con alcuni Angeli. QuadroPiccolo in tavola. Era nella Sagrestia suddetta. Rimasto in Francia.
Girolamo da Carpi — Battesimo di Gesù Cristo. Quadro piccolo in tavola. Era nella Sagrestia suddetta. Rimasto in Francia.
Gio. Ant. Boltraffio — B. V. col Bambino, S. Gio. Battista, S. Sebastiano, e due devoti genuflessi. Quadro di mezzana grandezza. Era nella Chiesa della Misericordia. Il Governo italiano per ornare la Pinacoteca di Milano fece trasportare colà il suddetto quadro , sola autentica opera di questo Pittore , il primo o più bravo allievo di Leonardo da Vinci. Questo famoso quadro fu tolto dai Francesi a Milano , e trasportato a Parigi , dov'è sfortunatamente rimasto.