Banzole

2015: via scomparsa. Il suo tracciato è oggi compreso nella Piazza Franklin Delano Roosvelt.

Guidicini.
La via delle Banzole comincia in quella delle Asse, dove in oggi è la piazza Caprara, poi voltando verso oriente termina nella via della piazza del Carbone.
La piazza detta dei Caprara è lunga pertiche 14. 05. 6., e di superficie, pertiche 51. 57. 50., e la via delle Banzole, è lunga pertiche 15. 04. 0., e di superficie pertiche 23. 60. 9.
II suo nome fu Borgo, non via delle Banzole, e nel 1583, si trova detto Pelladuro di Porta Nuova, ed anche via di S.Antonino delle Banzole, ma veramente questo nome apparteneva al tratto di strada da Porta Nova fino al Borgo delle Banzole.



Via delle Banzole a destra entrandovi per quella delle Asse.


Via delle Banzole a sinistra entrandovi per la via delle Asse.

N.1193/2 (Originariamente questa descrizione era senza numero, poi corretta erroneamente dal Breventani in 1261, numero che in realtà era di fronte, dall'altra parte della strada)

N.1254 (Originariamente questo numero e la relativa descrizione era stata messa nella Via delle Banzole a destra entrandovi per la via delle Asse. Il prontuario ci dice invece che i numeri del 1252 ed il 1255 erano sulla sinistra, errore di cui il Breventani non si accorse).