12 - Correzione alle Cose Notabili

Volume I pag. 53
        Dopo "Si passa la via di Roma" sono indicati i numeri 1741 e 1724. Il secondo è errato e va letto 1742.

Volume I pag. 68
        Dopo "Borgo degli Arienti a destra entrandovi per strada Castiglione" le case sono descritte erroneamente partendo dalla 688 e arrivando alla 669 anzichè dalla 669 alla 688. 

Volume I pag. 86
        Il N. 1254 viene posto a destra, entrandovi per via delle Asse, mentre in realtà era a sinistra (vedi il Prontuario)

Volume I pag. 87
        Riga 4: il fianco del palazzo Marescalchi, senza numero, fu corretto dal Breventani con il numero 1261. In realtà (vedi Indicatore) il numero giusto è 1293/2.

Volume I pag. 95
        Riga 15: "il Mentesan idice" va corretto (probabilmente) in "il Montefani dice".

Volume I pag 138
        N. 2144. Portone delle carra della casa dei Rusconi posta in Galliera al N. 500credo però che si tratti del 2146. Il 2145 dovrebbe essere la prima casa numerata di Casette di San Benedetto a sinistra entrando dal Borgo di San Giuseppe. Segue il retro della casa Rusconi (506 di via Galliera) al cui interno c'è il relitto del vicolo Strazzacappe. Il retro della casa Rusconi dovrebbe comprendere i numeri dal 2146 al 2148.

Volume I pag. 187
        "N. 1718. Portone che chiude il vicolo ..." dopo poche parole si cita l'anno 2671: evidente errore: si tratta del 1671.

Volume I pag. 240
        Si legge: Passato il collegio, venivano diverse case delle quali si è parlato in gran parte dove si è trattato del collegio di Santa Lucia. Sia però permesso di qui dare conto di qualcuna di esse siccome segue.
I numeri antichi di queste case sono 434, 435 e 436 (non indicati nel testo).

Volume I pag. 320
        La chiesa e conservatorio delle zitelle, indicata con i numeri 346 e 347, in realtà corrisponde al vecchio numero 343 confronta l'Indicatore di Sebastiano Giovannini e lo stesso Breventani a pagina 69 delle sue "Correzioni" che però dimentica di inserire la correzione nelle sue note sul volume I).

Volume I pag. 346
        La chiesa di Sant'Agata è indicata con il numero 1317, ma va corretta con il numero 1314. Il Breventani semplicemente omise di considerare la numerazione dal 1324 al 1314 perchè l'intera zona, al suo tempo, era già spianata per fare posto al nuovo palazzo delle Poste. In particolare la chiesa fu abbattuta nel 1906.

Volume I pag. 347:
        N. 1316. Astorre, Battista e Gabrielle della Volta vendono una casa a Gabrielle ...
        La casa qui descritta è la casa Volta, via Castiglione 9, antico numero 1313 e non 1316.

Volume I pag. 348:
        NN. 1315, 1314, 1313. Palazzo nuovo Pepoli, anticamente della famiglia Geremei,
        In realtà il Palazzo Pepoli Nuovo (o Campogrande) è il numero 1312 (il numero antico è ancora visibile sul numero 7 di via Castiglione.

Volume I pag 439.
        Il numero 265 va corretto con 165 (il numero 265 esisteva, ma dall'altra parte della strada, verso via Santo Stefano, mentre il numero 165 è nel tratto che il Guidicini descrive come Pozzo Rosso).

Volume II pag 92.
        Il Portone (Via Egitto a destra entrandovi per quella delle scuole Pie.) corrisponde al numero (non indicato) 535.

Volume II pag 94.
        I numeri 1092, 1093, 1094 sono da correggere in 1992, 1993, 1994.

Volume II pag 151.
        Quarta riga: In realtà il numero 1193 non doveva essere su via Foscherari a destra entrando dal Pavaglione dopo il 1192, ma sulla sinistra in angolo con via Marchesana, subito dopo avere passato tale via. Altrove il numero 1193 (sia sul Guidicini, sia l'Indicatore) viene dato su via Marchesana.

Volume II pag 192.
        La casa indicata con il numero 520 aveva invece il 515. Nella descrizione è detto che aveva i beni della compagnia di San Bartolomeo a settentrione e questi erano al numero 516. Inoltre anche il fatto che il 520 sia stato posto dal Guidicini tra il 510 ed il 516 è indice di errore.

Volume II pag. 233:
        Seconda riga: "N. 608. Casa allo scoperto" è da leggere "N.607. etc.".

Volume II pag. 234:
        Il palazzo Montanari è in Pietrafitta N. 648 e non N. 645.

Volume II pag 297.
        I numeri 461, 462, 463, 464 vanno corretti in 451, 452, 453 e 454.

Volume III pag. 21

        Undicesima riga: sostituire 338 con 238.

Volume III pag. 24
        Terza riga: sostituire nubile con celibe.

Volume III pag. 28.
        Sesta riga: aggiungere rogito davanti a Nicolò Beroaldi.

Volumi III pag. 58
        Alla terzultima riga aggiungere in testa N.265.

Volume III pag. 74
        Alla ottava riga sostituire 1769 con 1789.

Volume III pag. 80
        A sei righe dalla fine della pagine eliminare Belfiore, alias.

Volume III pag. 80
        Alla dodicesima, alla tredicesima e alla diciannovesima riga prima della fine sostituire Belfiore con Campo dei Fiori.

Volume III pag. 107
        A dieci righe dalla fine della pagina aggiungere natural tra vita e durante.

Volume III pag. 116
        Sest'ultima riga: sostituire Montevia con Monteveglio.

Volume III pag. 118.
        Tra la casa numero 110 e la casa numero 107 mancano le indicazioni del passaggio di via Calcaspinazzi e di via Urbana, Il Breventani se ne accorse ma sbagliò indicando via Calcavinazzi al posto di via Calcaspinazzi.

Volume III pag. 119
        A sei righe dalla fine della pagina sostituire Alessio Bottrigari con Alessandro Bottrigari.

Volume III pag. 122
         A otto righe dalla fine: Calcavinazzi va sostituito con Calcaspinazzi

Volume III pag. 163
        Prima riga: sostituire 1767 con 1768.

Volume III pag. 181
        Sestultima riga della nota: aggiungere di tra occupazione e Nonantola.

Volume III pag. 182
        Seconda riga: cambiare dott. il Lorenzo con il dott. Lorenzo.

Volume III pag. 196/197
        Manca la segnalazione che la via del Torresotto di San Martino passa a sinistra il vicolo de' Facchini.

Volume III pag. 201
        Seconda riga della nota: sostituire proposito con preposto.

Volume III pag 201
        Nella sestultima riga della nota sostituire 1184 con 1174.

Volume III pag 207
        La nota sulla famiglia Fantuzzi contiene probabilmente errori dato che alcune date non sembrano coerenti. Da verificare, per quanto possibile.

Volume III pag. 223
        Nel paragrafo che comincia con "Il 29 dicembre 1650" sostituire e madre del conte con e la madre del conte.

Volume III pag. 224

        Undicesima riga: sostituire 62 con 62/2.

Volume III pag. 225
        Quartultima riga: sostituire 62 con 62/1.

Volume III pag. 228

        Sestultima riga: anteporre N.937. a Fianco.

Volume III pag. 233
        Poco oltre la metà pagina nella riga che comincia con “3. Li Drappieri scavezzavano", mettere ", che" tra Drappieri e scavezzavano.

Volume III pag. 247
        Riga 32: a Maffeo sostituire Matteo.

Volume III pag. 302
        Righe 21 e 35: sostituire Xfro con Cristoforo.

Volume IV pag. 5
        Riga penultima: mettere casa al posto di cava.

Volume IV pag. 18
        Riga quart'ultima: mettere 1305 al posto di 1205.La fonte del Guidicini è l'Alidosi, che riporta, appunto, 1305.

Volume IV pag. 38
        Riga 7: a zuate sostituire Tuate

Volume IV pag. 42
        Riga 4: mettere 2801 al posto di 1801.

Volume IV pag.59
        Riga 32: al posto di 1525 mettere 1425.

Volume IV pag. 66
        Riga 14: sostituire 1796 con 1196.

Volume IV pag. 69
        Riga 15: sostituire Gregorio XII con Gregorio XIII

Volume IV pag. 87:

        manca l'indicazione Si passa Porta di Castello prima del numero 646.

Volume IV pag.88
        Riga 19: sostituire Caspi  con Carpi.

Volume IV pag. 115
        Riga 33: sostituire dotazione con donazione.

Volume IV pag. 126
        Righe 18/19: sostituire a non i ha memoria con non vi è memoria.

Volume IV pag.133
        Riga 18: sostituire 1207 con 1297Il Breventani a questa riga chiede di correggere un inesistente 1208 in 1298. Io credo che la correzione vada applicata al 1207 portandolo a 1297.

Volume IV pag. 142
        Riga 40: sostituire ripresso con  ripresero

Volume IV pag. 153
        Righe 13 e 14 sostituire Fa-vano con Facevano

Volume IV pag. 159
        Righe 8 e 9 sostituire fu-furono con furono.

Volume IV pag. 178
        Riga 5: sostituire Astesani e Astesano con Ostesani e Ostesano.

Volume IV pag 192
        Riga 1: sostituire Corporato con Corporaso.

Volume IV pag 228
        Riga 11: sostituire 72 ottobre 1507 con 12 ottobre 1507

Volume IV pag. 233
        Riga 22: correggere Montembugnoli con Montebugnoli.

Volume IV pag. 278
        Riga 2: sostituire Ubaldo Interminelli , di Luca, di Maffeo , di Maggi, di Brescia con Ubaldo Anterminello di Lucca, di Matteo de'i Maggi di Brescia.

Volume IV pag. 286
        Riga 38: sostituire N. 62 con N. 72.

Volume IV pag. 300
        Riga 19: sostituire 1801 con 1081.

Volume IV pag. 301:
        Penultima riga, prima di "Si passa via Pietralata": il numero 1071 va letto 1061 (il numero 1071 non è tra i numeri di via del Pratello).

Volume IV pag. 302
        Prima riga: al posto di Borgo Nuovo di Pietralata leggere Borgo Nuovo del Pratello.

Volume IV pag. 312
        Riga 6: aggiungere nel 1807 in capo alla riga.
        Riga 7: sostituire Medicanti con Mendicanti.
        Righe 9 e 10: sostituire a La loro abitazione che nel 1807 egli fu tolta di là con Gli ospiti furono tolti di là.

Volume IV pag. 316
        Righe 15 e 16: aggiungere a sinistra dopo via di Reno.

Volume IV pag. 342
        Riga 22: anteporre N.1106.

Volume IV pag. 374
        Ultima e penultima riga: sostituire i ed Sabbadini con ed i Sabbadini.

Volume IV pag. 382:
        Nella descrizione di Stradellazzo: "... nel 1583 Bettanio, Stradellazzo." va corretto invece in "... nel 1583 Bettania, Stradellazzo.". Bettania è il nome riportato dal testo dello Zanti del 1583 a cui il Guidicini fa riferimento.

Volume IV pag. 382
        Righe 16 e 17: sostituire Franceshino Gomberuti con Franceschino Gombruti.

Volume IV pag. 383
        Righe 2 e 3: sostituire riennero con ricomprarono.

Volume V pag. 232:
        Nella descrizione del N.134, l'anno 1371 va letto 1571.